Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Attualità

Journées européennes du patrimoine 2017 «Héritage du pouvoir»
Certains édifices sont des emblèmes du pouvoir, par leur situation qui les met en évidence, leur construction monumentale et leur ornementation somptueuse. Les prochaines Journées européennes du patrimoine, intitulées «Heritage du pouvoir», seront consacrées à Ia représentation et à l'expression du pouvoir dans le patrimoine culturel bâti. Placées sous le patronage du conseiller fédéral Alain Berset, elles auront lieu les 9 et 10 septembre 2017. La splendeur et le faste de monuments de prestige se révéleront a Ia curiosité du public sur des centaines de sites répartis dans toute Ia Suisse.
L’Ufficio federale della cultura assegna per la terza volta i Premi svizzeri di danza
L’Ufficio federale della cultura assegna i Premi svizzeri di danza per la terza volta a Friburgo il 12 ottobre prossimo.
Giornata del Cinema 2017. DOMENICA 03.09.2017
È in un cinema che un film esprime tutta la sua grandezza. Dopo il successo dello scorso anno, la Giornata del Cinema 2017 avrà luogo il 3 settembre 2017, per soli CHF 5.– a biglietto, in oltre 230 sale in Svizzera e nel Liechtenstein.
Alain Berset incontra in Messico il presidente Peña Nieto
Da giovedì a sabato, il consigliere federale Alain Berset sarà in Messico dove incontrerà il presidente Enrique Peña Nieto e i ministri degli affari esteri, della salute, delle finanze, dell’istruzione e della cultura. È tra l’altro prevista la firma di tre accordi sul cinema, sul trasferimento di beni culturali e sulle scuole biculturali.
I più bei libri svizzeri del 2016 in mostra all’Helmhaus di Zurigo
I più bei libri svizzeri del 2016 verranno esposti all’Helmhaus di Zurigo dal 31 agosto al 3 settembre. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccellenti nell’ambito del design di libri, sarà assegnato nel corso della vernice a Bonbon, Valeria Bonin e Diego Bontognali. Successivamente la mostra farà tappa in Svizzera e all’estero.
«L’ordine divino» in corsa agli Oscar 2018 per la Svizzera
L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha iscritto il film «L'ordine divino» all'Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «miglior film in lingua straniera». A gennaio prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar 2018.
La Confederazione incentiva le coproduzioni cinematografiche internazionali
Il cinema elvetico inaugura un 2017 all’insegna dei successi e che vede la partecipazione di tre film svizzeri agli Oscar e la consegna di due César e di altri riconoscimenti a «La mia vita da Zucchina». Degna di nota anche l’accoglienza entusiastica per «L’ordine divino». Il consigliere federale Alain Berset ha sottolineato questi risultati durante la conferenza stampa di oggi a Locarno, delineando inoltre lo stato attuale della politica di promozione cinematografica svizzera.
Medaglia d’oro per la Svizzera ai Giochi della Francofonia
Designata dall’Ufficio federale della cultura (UFC) a rappresentare la Svizzera ai Giochi della Francofonia tenutisi a Abidjan, in Costa d’Avorio, la fotografa Laurence Rasti ha vinto la medaglia d’oro. Alla manifestazione hanno preso parte circa 4000 tra artisti e atleti.
Aggiornata la «Statistica tascabile della cultura in Svizzera»
La «Statistica tascabile della cultura in Svizzera» si prefigge di fornire, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera.
La Svizzera alla Conferenza ministeriale della francofonia sulla cultura e ai Giochi della francofonia in Costa d’Avorio
A fine luglio la Costa d'Avorio ospiterà la quarta Conferenza ministeriale della francofonia sulla cultura e l'ottava edizione dei Giochi della francofonia. La Svizzera prenderà parte a entrambi gli eventi. La Conferenza, che avrà come tema la promozione della diversità culturale e linguistica, dovrebbe permettere l'adozione di una dichiarazione e di un piano d'azione.
La Confederazione sosterrà 13 musei con contributi d’esercizio
L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha pubblicato per la prima volta un bando pubblico per l'attribuzione di contributi d'esercizio al quale hanno partecipato 35 musei.

Aggiornato l'ultima volta il: 06.09.2017

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Servizi

Contatti

Ufficio federale della cultura
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
T +41 58 462 92 66
E E-Mail


http://www.bak.admin.ch/aktuelles/index.html?lang=it