Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Attualità

Ursina Lardi vince il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2017
Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2017, massimo riconoscimento teatrale a livello nazionale, è stato assegnato alla attrice grigionese Ursina Lardi. La consegna da parte del consigliere federale Alain Berset è avvenuta il 24 maggio in occasione dell'apertura della quarta edizione dell'Incontro del Teatro Svizzero presso il LAC Lugano Arte e Cultura.
Proclamati i vincitori e le vincitrici del Premio svizzero di musica 2017
L'Ufficio federale della cultura ha proclamato le vincitrici e vincitori del Premio svizzero di musica 2017. Le 15 persone premiate sono attive in diverse discipline musicali. La vincitrice o il vincitore del Gran Premio svizzero di musica 2017 sarà reso noto il 22 settembre prossimo nel corso della cerimonia che si svolgerà alla Kaserne di Basilea.
Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2017 a Daniela Keiser, Peter Märkli e Philip Ursprung
L'Ufficio federale della cultura (UFC) ricompensa quest'anno per la diciassettesima volta con il Gran Premio svizzero d'arte / Prix Meret Oppenheim 2017 tre operatori culturali svizzeri di spicco: l'artista Daniela Keiser, l'architetto Peter Märkli e l'autore e curatore Philip Ursprung.
schön&gut vince il Premio svizzero della scena 2017
Dal 2015 l'Ufficio federale della cultura attribuisce il Premio svizzero della scena, che fa parte dei Premi svizzeri di teatro. Il duo cabarettistico schön&gut ha ricevuto il Premio svizzero della scena 2017 su raccomandazione della giuria federale del teatro.
Nuovi spunti sul variegato panorama museale svizzero
L'Ufficio federale di statistica (UST) e l'Ufficio federale della cultura (UFC) hanno presentato oggi la prima statistica dei musei svizzeri elaborata dalla Confederazione, che ha l'obiettivo di documentare i risultati ottenuti dai musei per quanto concerne le mostre e la mediazione, l'attrattiva sul pubblico, la diversità dei temi e delle strutture come anche la loro distribuzione sul territorio nazionale.
Dialogo culturale nazionale: danza e sicurezza sociale degli operatori culturali iscritte in agenda
Il Dialogo culturale nazionale si è riunito nella giornata di ieri per discutere lo stato dei lavori nel quadro del programma 2016–2020. Oltre a fissare le pietre miliari per gli anni 2017 e 2018 ha lanciato due nuovi temi: il coordinamento della promozione della danza in Svizzera e il miglioramento della sicurezza sociale degli operatori e delle operatrici culturali.
Gran Premio svizzero di design 2017 a David Bielander, Thomas Ott e Jean Widmer
Quest'anno l'Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design l'artista e designer di gioielli David Bielander, il fumettista e illustratore Thomas Ott e il designer grafico e direttore artistico Jean Widmer.
La gestione del rischio di valanghe quale parte del Patrimonio culturale immateriale UNESCO
Oggi è stata ufficialmente presentata all'UNESCO la candidatura della «gestione del rischio di valanghe», per l'inserimento nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
Premi svizzeri di teatro per la prima volta nella Svizzera italiana
I Premi svizzeri di teatro 2017 saranno consegnati in apertura dell'Incontro del Teatro Svizzero, giunto alla quarta edizione, sul palco del LAC Lugano Arte e Cultura il 24 maggio prossimo.
«La mia vita da Zucchina» e «Die göttliche Ordnung» ricevono il Premio del cinema svizzero 2017 in tre categorie ciascuno
Alla presenza del consigliere federale Alain Berset si è svolta questa sera la 20a edizione del Premio del cinema svizzero. Il lungometraggio d’animazione «La mia vita da Zuc-china» e il film «Die göttliche Ordnung» sono stati premiati in tre categorie ciascuno, mentre il documentario «Cahier africain» ha ricevuto due trofei. La cerimonia di premiazione si è tenuta al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra.

Aggiornato l'ultima volta il: 24.05.2017

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Servizi

Contatti

Ufficio federale della cultura
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
T +41 58 462 92 66
E E-Mail


http://www.bak.admin.ch/aktuelles/index.html?lang=it