Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Attualità

Premi svizzeri di teatro per la prima volta nella Svizzera italiana
I Premi svizzeri di teatro 2017 saranno consegnati in apertura dell'Incontro del Teatro Svizzero, giunto alla quarta edizione, sul palco del LAC Lugano Arte e Cultura il 24 maggio prossimo.
«La mia vita da Zucchina» e «Die göttliche Ordnung» ricevono il Premio del cinema svizzero 2017 in tre categorie ciascuno
Alla presenza del consigliere federale Alain Berset si è svolta questa sera la 20a edizione del Premio del cinema svizzero. Il lungometraggio d’animazione «La mia vita da Zuc-china» e il film «Die göttliche Ordnung» sono stati premiati in tre categorie ciascuno, mentre il documentario «Cahier africain» ha ricevuto due trofei. La cerimonia di premiazione si è tenuta al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra.
24 pubblicazioni vincono il concorso «I più bei libri svizzeri»
L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha designato i 24 libri vincitori del concorso «I più bei libri svizzeri», tre dei quali hanno anche vinto la medaglia di bronzo al concorso internazionale «I più bei libri del mondo». Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno a Valeria Bonin e Diego Bontognali, titolari della società Bonbon.
«La mia vita da zucchina» riceve due César
Oggi l’Académie des Arts et Techniques du Cinema di Parigi ha assegnato il César per il miglior film d'animazione e il miglior adattamento a «La mia vita da zucchina» (titolo originale: «Ma vie de Courgette») del regista svizzero Claude Barras (Rita Productions).
Premio d’onore del cinema svizzero 2017 a Bruno Ganz
Il Premio d’onore del cinema svizzero 2017, riconoscimento alla carriera, è at-tribuito a Bruno Ganz. Consegnerà il trofeo «Quartz» all’attore il consigliere fe-derale Alain Berset nel corso della cerimonia di premiazione, giunta alla 20a edizione, al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra il 24 marzo prossimo.
Gran Premio svizzero di letteratura a Pascale Kramer
Pascale Kramer ha ricevuto il Gran Premio svizzero di letteratura dal consigliere federale Alain Berset in occasione della cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura, tenutasi alla Biblioteca nazionale svizzera a Berna. Attraverso la sua scrittura precisa, Pascale Kramer presenta con grande lucidità un’umanità fatta di gente semplice e di destini incompiuti. Il Premio speciale di mediazione è stato assegnato a Charles Linsmayer, critico e storico letterario. Entrambi ricevono una somma di 40 000 franchi.
Il 2018 sarà l’anno del patrimonio culturale
La Svizzera partecipa all'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Premio del cinema svizzero 2017: proclamate le nomination
In occasione della Notte delle nomination al Landhaus di Soletta, alla quale hanno partecipato circa 600 ospiti del mondo del cinema, sono state proclamate le nomination alla 20a edizione del Premio del cinema svizzero. La cerimonia di premiazione si terrà per la terza volta al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra, il 24 marzo prossimo, in presenza del consigliere federale Alain Berset. Durante la Settimana delle nomination, prevista a Zurigo e a Ginevra dal 20 al 26 marzo, il pubblico potrà vedere i film finalisti e discutere con i cineasti.
Oscar: nomination per i film svizzeri «Ma vie de Courgette» e «La femme et le TGV»
Oggi la Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood ha annunciato, per tutte le categorie, le nomination agli Oscar. «Ma vie de Courgette» del regista svizzero Claude Barras è tra i candidati nella categoria «Miglior film d’animazione», mentre «La femme et le TGV» di Timo von Gunten rappresenterà la Svizzera nella categoria «Miglior cortometraggio».
Nuovi volumi ISOS sul Cantone di Zurigo
L’Ufficio federale della cultura pubblica tre nuovi volumi nella raccolta dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Le opere trattano gli insediamenti nelle regioni «Weinland», «Winterthur und Umgebung» e «Stadt Zürich» e completano la collana.

Aggiornato l'ultima volta il: 30.03.2017

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Servizi

Contatti

Ufficio federale della cultura
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
T +41 58 462 92 66
E E-Mail


http://www.bak.admin.ch/aktuelles/index.html?lang=it