Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale ISOS e protezione degli insediamenti

Il castello di Valangin si erge su un’elevazione rocciosa sopra la cittadina.
La cittadina di Valangin (NE) all’ingresso della Val-de-Ruz è un insediamento di importanza nazionale.
© UFC / foto Rolf Siegenthaler

Gli insediamenti non sono solo espressione della storia, ma creano anche il nostro ambiente di vita odierno e costituiscono dei punti di riferimento che ci fanno sentire a casa. Oltre che di edifici, gli insediamenti sono fatti anche di strade, piazze, giardini, parchi e paesaggi culturali. La necessità di proteggerli dipende dalla qualità di questi elementi e dalle loro interrelazioni. La cura e l’attento sviluppo dei nostri insediamenti contribuiscono alla qualità del nostro spazio costruito e al nostro benessere.

In Svizzera la protezione degli insediamenti è garantita dal diritto della pianificazione del territorio, la cui competenza principale spetta ai Comuni con la definizione di zone protette e l’emanazione di normative sulla progettazione. Nella maggior parte dei casi, l’ente di riferimento per i progetti di ristrutturazione o nuova edificazione all’interno di insediamenti da proteggere è il servizio cantonale per la tutela dei monumenti storici.

Della protezione degli insediamenti a livello nazionale si occupa l’Ufficio federale della cultura (UFC), che stila l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale, in breve ISOS. L’ISOS valuta gli insediamenti secondo parametri validi per l’intera Svizzera e identifica gli agglomerati di maggior valore sul suolo nazionale. Si tratta di un’importante base di pianificazione per Confederazione, Cantoni e Comuni, garanzia di uno sviluppo degli insediamenti di alta qualità.

I circa 1200 insediamenti iscritti nell’ISOS si possono consultare sul geoportale federale.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Servizio ISOS
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 26
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/isos-und-ortsbildschutz.html