Arti sceniche

Cerimonia di consegna dei Premi svizzeri delle arti sceniche 2022
Barbara Frey, Ballet Junior
© Adrian Moser / BAK

Fra il 2013 e il 2020 l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha assegnato i Premi svizzeri di danza a cadenza biennale (2013−2019) e i Premi svizzeri di teatro a cadenza annuale (2014−2020). Nel 2021 i Premi di danza e di teatro sono stati riuniti e attribuiti ogni anno come Premi svizzeri delle arti sceniche.
Questa fusione dei riconoscimenti elargiti nelle discipline danza, teatro, cabaret e altre forme delle arti dello spettacolo − quali la performance, il circo contemporaneo, le marionette o le arti di strada − mira a conferire maggiore visibilità all’ampio ventaglio delle arti sceniche.

Tramite questi premi l’UFC, da un lato, rende omaggio alle operatrici e agli operatori culturali, valorizza le opere degli artisti, rendendole accessibili a un pubblico nazionale e internazionale; dall’altro promuove la pluralità dell’offerta e lo scambio tra le regioni linguistiche del Paese. Per la promozione dei Premi svizzeri delle arti sceniche, l’UFC collabora con istituzione partner.

Oltre ad assegnare premi e distinzioni, l’UFC promuove la consapevolezza storica nei confronti delle arti sceniche come patrimonio culturale e s’impegna attivamente per sostenere le organizzazioni professionali.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arti sceniche
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/darstellende-kuenste.html