Convegni

Due convegni nazionali 2017 / 2019

Su iniziativa del gruppo di lavoro Partecipazione culturale del Dialogo culturale nazionale il 18 e 19 gennaio 2017 l'Ufficio federale della cultura ha organizzato il primo convegno nazionale sulla promozione della partecipazione culturale. All’insegna del titolo «Promuovere la partecipazione culturale», il convegno si è svolto a Berna presso il Centro Paul Klee e ha visto la partecipazione di circa 160 rappresentanti di enti di promozione pubblici e privati. All’ordine del giorno le politiche di promozione e le buone pratiche nel campo della partecipazione culturale.

Due anni dopo, visti i risultati della prima edizione, circa 120 rappresentanti di enti di promozione pubblici e privati hanno partecipato al secondo convegno nazionale sulla partecipazione culturale organizzato dall'Ufficio federale della cultura. Questa volta intitolato «La partecipazione culturale in pratica», il convegno si è tenuto il 13 settembre 2019 all'Altes Spital di Soletta.

Mentre il convegno del 2017 si è concentrato sul concetto di partecipazione culturale e sulle opportunità che essa rappresenta, quello del 2019 ha posto l’accento sulle sfide concrete che comporta la promozione di progetti culturali a dimensione partecipativa. Le conferenze, le discussioni plenarie e i workshop hanno permesso ai partecipanti di riflettere sulla partecipazione culturale nelle proprie attività di promozione. La manifestazione è stata un invito ad ampliare i propri orizzonti e a sviluppare nuove forme di collaborazione a tutti i livelli.

Cinque workshop di riflessione hanno permesso ai partecipanti di discutere gli elementi chiave legati alla promozione della partecipazione culturale. Alcune delle idee emerse dalle discussioni durante i workshop sono state raccolte in un rapporto che può essere scaricato qui sotto.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Myriam Schleiss
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 469 15 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/partecipazione-culturale/kulturelle-teilhabe-veranstaltungen.html