Patrimonio costruito e svolta energetica

«Stöckli» a Köniz, Mengestorf.
Questo «Stöckli» situato a Köniz, Mengestorf (BE) si contraddistingue non solo per la lunga durata di utilizzo ma anche per i materiali locali e la sobrietà con cui è stato costruito.
© UFC / foto Rolf Siegenthaler

La maggior parte degli edifici storici è sostenibile: la lunga durata di utilizzo nel corso dei secoli ha salvaguardato le risorse e continua a farlo ancora oggi. Solitamente la loro quota di energia grigia è ridotta. D’altra parte, un tempo l’energia era costosa: è per questo che gli insediamenti e gli edifici sorgevano in una posizione adatta, con una buona esposizione, usando materiale da costruzione naturale disponibile localmente e seguendo schemi costruttivi e progettuali poco dispendiosi in termini di energia.

Testimoni del tempo, i monumenti storici con i loro materiali e il loro aspetto rendono visibile la storia nel quotidiano. Sono un bene culturale che crea identità, una risorsa che non si può rinnovare: il loro stato originale va conservato il più possibile.

I monumenti storici non ostacolano la svolta energetica. In Svizzera solo il 5 per cento circa della sostanza edilizia, ovvero 90 000 edifici, sono oggetti da proteggere. Circa il 10–15 per cento degli edifici fa parte di complessi storici e si trova in un insediamento da proteggere o fa parte del contesto di un monumento ed è pertanto soggetto alla tutela dei monumenti.

Anche i monumenti storici possono essere riqualificati dal punto di vista energetico. Tuttavia, trattandosi sempre di casi unici, è indispensabile conoscerli nel dettaglio, studiarli in modo mirato e adottare misure specifiche sulla base di una concezione globale. L’installazione di pannelli solari su un monumento storico o la realizzazione di un parco eolico o un impianto idroelettrico nelle sue vicinanze o in un paesaggio di particolare valore devono essere vincolati a requisiti atti a preservare o migliorare la qualità del bene culturale.

Consulenza preliminare dei servizi specializzati

Consultate i servizi specializzati cantonali e comunali preposti alla tutela dei monumenti storici fin dall’inizio della pianificazione. Vi aiuteranno a trovare buoni esempi che stimoleranno ulteriori riflessioni e soluzioni creative.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/bauen-planen-entwickeln/baukultur-nachhaltigkeit/baukulturelles-erbe-und-energiewende.html