Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa     


Misure compensative MEDIA

Dal 2014, le misure compensative MEDIA rimediano alla sospensione dei fondi del programma europeo di promozione cinematografica MEDIA. L'obiettivo è garantire il proseguimento dei progetti in corso e facilitare un successivo reinserimento nel programma. Dal 1 luglio 2016 le misure compensative MEDIA sono sancite nell'ordinanza del Dipartimento federale dell'interno (DFI) sulla promozione della presenza internazionale della cinematografia svizzera e sulle misure compensative MEDIA (OPICin), che definisce gli obiettivi e gli strumenti della promozione nonché i criteri delle misure compensative orientandosi al programma di promozione cinematografica MEDIA.

Le richieste possono riguardare lo sviluppo di progetti con un orientamento internazionale, la distribuzione di film, il perfezionamento professionale, i festival cinematografici e i mercati. Per queste misure compensative sono disponibili ogni anno circa 4.5 milioni di franchi. L'attuazione delle misure è di competenza dell'Ufficio federale della cultura (UFC), che collabora allo scopo con il MEDIA Desk Svizzera di Zurigo.

I criteri di sostegno si allineano a quelli del programma MEDIA. Le richieste devono essere presentate a MEDIA Desk Svizzera attraverso la piattaforma per i contributi di sostegno FPF dell'UFC, che ha incaricato MEDIA Desk Svizzera di sottoporre le candidature a un esame preliminare. Le attualità saranno pubblicate regolarmente sul sito di MEDIA Desk Svizzera.

La valutazione delle richieste, in particolare quelle concernenti lo sviluppo di progetti, sarà affidata a periti europei, mentre la gestione dei crediti e le decisioni formali saranno di competenza dell'UFC. MEDIA Desk Svizzera proseguirà la sua attività di consulenza e informazione sui programmi europei per i professionisti svizzeri del cinema.

I progetti selezionati nell'ambito delle misure compensative MEDIA sono pubblicati per ambito di promozione sul sito di MEDIA Desk Svizzera.


Aggiornato l'ultima volta il: 31.01.2017

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatti

Ufficio federale della cultura
Sezione cinema
Responsabile supplente
Laurent Steiert
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
T +41 58 463 13 40
E E-Mail
Media Desk Suisse
Neugasse 6
8005 Zurigo
T +41 43 960 39 29
F +41 43 211 40 60
E E-Mail
http://www.mediadesk.ch
Education, Audiovisual and Culture Executive Agency
MEDIA Unit P8
BOUR 3/30
Avenue du Bourget 1
B 1049 Brussels, Belgium
T +32 2 295 22 90
E E-Mail
http://www.ec.europa.eu

Comunicati stampa

Basi legali

Links



http://www.bak.admin.ch/film/03604/03605/index.html?lang=it