Ufficio federale della cultura UFC

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Stampa


Inventario federale ISOS : retrospettiva 2011

Il 2011 è stato ricco di avvenimenti per l'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d'importanza nazionale ISOS. La nuova struttura realizzata nel corso del 2010 si è rivelata efficiente e ha permesso di proseguire l'aggiornamento e la pubblicazione dell'Inventario. Inoltre, sono stati realizzati diversi progetti volti a una migliore comprensione e accessibilità dell'Inventario. Segue una breve panoramica dello stato attuale dei lavori e del seguito del programma.

Verifica e aggiornamento dell'Inventario 
Il 15 maggio 2011, il Consiglio federale ha messo in vigore le modifiche apportate all'ISOS nel cantone di Basilea Città e nella Repubblica e Cantone del Giura confermando così una lunga e fruttuosa collaborazione tra l'ufficio federale della cultura UFCe i servizi cantonali specializzati. Il 2011 ha segnato inoltre la conclusione dei lavori di aggiornamento dell'ISOS nei Cantoni di Basilea Campagna, Berna e Soletta. Le modifiche apportate all'Inventario sono state presentate ai governi cantonali e saranno sottoposte al Consiglio federale nelle prossime settimane. Attualmente, il lavoro è portato avanti nei Cantoni di Vaud, Zurigo e San Gallo. Varie sedute hanno visto riunito il comitato permanente di valutazione dell'ISOS e i servizi cantonali specializzati e hanno permesso di elaborare proposte di modifica delle qualifiche nei Cantoni di Vaud e Zurigo. Dall'estate 2011, i lavori d'inventariazione procedono a pieno ritmo. Nel Cantone di Vaud è previsto di revisionare i rilevamenti dell'ISOS dei distretti del Giura-Nord Vaudois, della Broye-Vully, del Gros-de-Vaud e di Nyon nel corso del 2012. Nel Cantone di Zurigo, l'attenzione si concentrerà sulle regioni del Lago di Zurigo e del Knonaueramt nonché sull'Oberland. A San Gallo, la revisione del Fürstenland è terminata; i lavori di censimento si concentrano attualmente sul capoluogo del Cantone.

Pubblicazioni
Nel 2011 sono apparse tre pubblicazioni ISOS: due volumi doppi sul Cantone di San Gallo - «Rheintal Sarganserland» e «Toggenburg See Gaster» - in febbraio e il volume doppio sulla Repubblica e Cantone del Giura in ottobre. Numerose altre pubblicazioni dovrebbero seguire a ruota nel 2012. Si tratta di dieci volumi sui Cantoni di Berna, Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta, Vaud e Zurigo.

Basi legali
L'UFC sta elaborando un promemoria sugli effetti della decisione del Tribunale federale Rüti del 1° aprile 2009 (DTF 135 II 209) sul carattere vincolante dell'ISOS nell'adempimento dei compiti cantonali e comunali. Esso è teso a spiegare in quale modo si deve tenere in considerazione l'ISOS a livello cantonale e comunale. Il documento sarà disponibile nell'estate 2011.

Elaborazione del nuovo metodo di rilevamento e di presentazione: il progetto ISOS II
In collaborazione con un gruppo di lavoro, l'UFC sta elaborando un nuovo metodo di rilevamento che sarà utilizzato nel quadro del prossimo aggiornamento dell'Inventario previsto a partire dal 2014. Il progetto ISOS II, avviato nel 2010, continuerà nel 2012.

Progetto SIG
Per carenza di risorse, l'UFC ha dovuto rinunciare a georeferenziare l'ISOS attuale. L'Inventario sarà pubblicato in forma georeferenziata con l'introduzione del metodo ISOS II. Tuttavia è stato possibile trovare un compromesso: d'ora in poi, i documenti in formato PDF dei rilevamenti degli insediamenti d'importanza nazionale sono disponibili gratuitamente su www.geo.admin.ch. I rilevamenti dei siti d'importanza regionale e locale - che non fanno parte dell'Inventario federale - possono sempre essere richiesti all'indirizzo di posta elettronica isos@bak.admin.ch. 

Ritornare alla pagina precedente Archivio

Aggiornato l'ultima volta il: 21.02.2012

Fine zona contenuto



Ufficio federale della cultura UFC
Contatto | Basi legali
http://www.bak.admin.ch/isos/03201/03226/03242/04450/index.html?lang=it