Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore

Stampa     


ISOS - Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale

Benvenuti sul sito dell’ISOS!


L’allestimento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale ISOS si fonda sull’articolo 5 della legge federale del 1° luglio 1966 sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN; RS 451), secondo cui il Consiglio federale è tenuto a compilare inventari di oggetti di importanza nazionale dopo essersi consultato con i Cantoni. L’ISOS non è definitivo, ma deve essere verificato e aggiornato regolarmente. Il Consiglio federale decide quali oggetti rilevare, modificare o stralciare.

Oggi l'ISOS comprende 1274 insediamenti d'importanza nazionale, di solito insediamenti permanenti che figurano nella prima edizione della carta Siegfried con almeno dieci edifici abitativi e il cui nome è registrato nella Carta nazionale. L’ISOS fornisce rilevazioni di insediamenti paragonabili su scala svizzera e può essere coordinato con altri inventari. La sua validità a livello nazionale lo rende unico al mondo.

Su questo sito trovate informazioni dettagliate sull’ISOS. Per la definizione di insediamento, le dimensioni e i dettagli dell’inventariazione nonché per le basi giuridiche si rimanda alla rubrica L’ISOS in breve. La lista degli insediamenti nazionali è anch’essa a vostra disposizione. Inoltre avete la possibilità di ordinare, con un semplice clic, una delle numerose pubblicazioni dell'ISOS.

Desiderate ricevere periodicamente informazioni sull’ISOS? Allora abbonatevi alla newsletter!


Aggiornato l'ultima volta il: 25.10.2016

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatti

Ufficio federale della cultura
Sezione patrimonio culturale e monumenti storici
ISOS
Marcia Haldemann
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
T +41 58 462 86 26
E E-Mail
http://www.bak.admin.ch/isos

Links

Login Extranet



http://www.bak.admin.ch/isos/index.html?lang=it