L'ISOS e la Svizzera costruita di domani

Una giornata di studio nazionale organizzata dall’Ufficio federale della cultura, dall’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio VLP-ASPAN e dall’Heimatschutz Svizzera.

Martedì, 24 gennaio 2017
Kultur & Kongresshaus Aarau, Schlossplatz 9, Aarau

La giornata di studio è al completo!

Fatti - tesi - discussioni

L'ISOS, l'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d'importanza nazionale, è sulla bocca di tutti. Vi sono questioni controverse in sospeso che esigono una risposta: l'ISOS limita in modo ingiustificato la densificazione? O invece l'Inventario contribuisce a conferire maggior qualità allo sviluppo degli insediamenti? Quale ruolo assume l'ISOS nella scelta tra conservazione e rinnovamento?

La giornata di studio nazionale organizzata dall'Ufficio federale della cultura, dall'Associazione svizzera per la pianificazione del territorio VLP-ASPAN e dall'Heimatschutz Svizzera intende dibattere sugli interrogativi e sulle possibili risposte. L'incontro mira a suscitare una discussione interdisciplinare che vada al di là degli steccati specialistici volta a far emergere le possibili strategie di approccio all'ISOS.

In quanto attori attivi nell'intersezione tra sviluppo territoriale, protezione dell'aspetto degli abitati e conservazione dei monumenti storici, vi invitiamo a riflettere sulle possibilità di intervento e di progettazione sul patrimonio costruito esistente.

Informazioni:
Heimatschutz Svizzera, Villa Patumbah, Zollikerstrasse 128, 8008 Zurigo

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.12.2016

Inizio pagina

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/aktuelles/aktuelles---archiv/aktuelles-2016/das-isos-und-die-gebaute-schweiz-von-morgen.html