Nella sua seduta del 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha nominato Carine Bachmann alla testa dell’Ufficio federale della cultura. La nuova direttrice, che succede a Isabelle Chassot, eletta al Consiglio degli Stati, entrerà in carica il 1° febbraio prossimo. L’interim è assicurato dal direttore supplente Yves Fischer.
Carine Bachmann dirige il Dipartimento della cultura e della transizione digitale della Città di Ginevra dal 2011. In questa funzione sovrintende ai musei, alle biblioteche e al sostegno all’arte della città ed è a capo di 1400 dipendenti. Conosce molto bene il mondo culturale, politico, associativo e amministrativo e vanta eccellenti competenze gestionali sia a livello nazionale che internazionale. Carine Bachmann ha iniziato la sua carriera professionale come programmatrice del Festival internazionale del film, del video e dei nuovi media VIPER di Lucerna e come responsabile della comunicazione e addetta ai progetti di varie organizzazioni non governative. Ha inoltre fondato e diretto CIMERA, un’organizzazione attiva nella cooperazione e nella promozione della pace nel Caucaso e nell’Asia centrale.
54 anni, Carine Bachmann è bilingue francese-tedesco, sposata e madre di tre figli. Ha conseguito il master in psicologia sociale, scienze del cinema e diritto pubblico internazionale all’Università di Zurigo e il certificato di studi avanzati in economia e diritto regolatorio all’Istituto di alti studi in amministrazione pubblica di Losanna.
La sua esperienza e la sua vasta rete di contatti le permettono di far fronte alle numerose sfide della politica, della partecipazione e della promozione culturali. Carine Bachmann entrerà in carica il 1° febbraio 2022 succedendo a Isabelle Chassot, eletta al Consiglio degli Stati. l’interim è assicurato dal direttore supplente Yves Fischer. Il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset esprime i suoi più sinceri ringraziamenti a Isabelle Chassot per il lavoro svolto negli otto anni trascorsi alla testa dell’Ufficio federale della cultura e per il costante impegno in difesa di una politica della cultura ambiziosa e a sostegno delle operatrici e degli operatori culturali, in particolare durante l’attuale pandemia.
Per maggiori informazioni:
Comunicazione DFI, +41 58 462 85 79,
media@gs-edi.admin.ch
Dipartimento responsabile:
Dipartimento federale dell’interno DFI
Ultima modifica 24.11.2021