Avvio all’aggiornamento della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera

L’Ufficio federale della cultura (UFC) aggiorna per la seconda volta la Lista delle tradizioni viventi in Svizzera, pubblicata originariamente nel 2012. Anche la popolazione è invitata a proporre nuove tradizioni viventi. Attualmente la Lista comprende 199 forme rappresentative del patrimonio culturale immateriale. L’aggiornamento si concentra sul contributo delle tradizioni viventi allo sviluppo sostenibile. La Lista aggiornata sarà pubblicata alla fine dell’estate 2023.

L'alpigiano Heinz Bucher, Alpe Under Blatte sopra Flühli, Lucerna, 2005 © Priska Ketterer, Luzern
L'alpigiano Heinz Bucher, Alpe Under Blatte sopra Flühli, Lucerna, 2005 © Priska Ketterer, Luzern

Le tradizioni viventi contribuiscono anche allo sviluppo sostenibile. Nell’ambito dell’aggiornamento della Lista delle tradizioni viventi in Svizzera l’UFC mette a disposizione una «bussola della sostenibilità» che illustra i legami tra il patrimonio culturale immateriale e lo sviluppo sostenibile. In essa sono identificati i punti d’incontro tra il patrimonio culturale immateriale e la cultura, la società, l’economia e l’ambiente, con particolare attenzione per le aree interazione, pari opportunità, ruolo dell’economia, aspetti ecologici, natura, trasmissione, responsabilità e impegno, partecipazione. La bussola della sostenibilità è disponibile in tedesco, francese e italiano in tre diversi formati.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/aktuelles/aktuelles---archiv/aktuelles-2022/aktualisierung-lebendig-traditionen.html