Lilo Baur riceve il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2024. Con questo riconoscimento l’Ufficio federale della cultura (UFC) rende omaggio a un’artista teatrale dalle mille sfaccettature che con il suo successo porta alto il nome della Svizzera anche all’estero.
Il nostro rapporto annuale 2023 è stato pubblicato. Il rapporto annuale documenta il lavoro dell'Ufficio federale della cultura e fornisce una panoramica delle finanze.
Oggi la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha aperto l’incontro annuale dell’Alleanza di Davos per la cultura della costruzione presso la sede del Forum economico mondiale a Ginevra.
Nella seduta del 19 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il quarto rapporto della Svizzera relativo all’attuazione della Convenzione UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali.
Oggi la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha consegnato tre beni culturali archeologici di grande valore al vice primo ministro e ministro degli esteri della Repubblica dell’Iraq Fuad Hussein.
Sol Gabetta si aggiudica il Gran Premio svizzero di musica 2024. Con questo riconoscimento, l’Ufficio federale della cultura premia una musicista dai molteplici talenti che ha saputo affermarsi come solista di primo piano sulla scena internazionale.
Negli ultimi anni diversi studi hanno evidenziato la situazione reddituale precaria di molti operatori e molte operatrici del settore della cultura, che è stata ulteriormente amplificata dalla pandemia.
Canto tipico ed emblema della Svizzera, lo jodel potrebbe presto essere iscritto nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.