Stile di vita nomade: la Confederazione rafforza il proprio sostegno

L’Ufficio federale della cultura semplifica le procedure per il sostegno alla realizzazione di aree di sosta destinate a Jenisch e Sinti. Un manuale completo ne illustra inoltre la pianificazione e la gestione.

La Confederazione può erogare contributi per la realizzazione o il risanamento di aree di sosta oppure sostenere progetti di sensibilizzazione per promuovere nella società il consenso alla creazione di nuove aree. I requisiti e i criteri per ottenere un sostegno sono ora definiti in una guida dell’Ufficio federale della cultura (UFC). A questa si aggiunge un pratico manuale destinato agli specialisti e alle specialiste responsabili della realizzazione, pubblicato dall’UFC in collaborazione con l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e la fondazione Un futuro per i nomadi svizzeri. Tali misure sono introdotte sulla base del piano d’azione della Confederazione per migliorare le condizioni di vita dei nomadi svizzeri (2016).

Comunicati stampa

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2023/bund-verstaerkt-unterstuetzung-nomadische-lebensweise.html