Entrata in vigore la convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sui beni culturali

La convenzione bilaterale tra la Svizzera e la Bolivia sul trasferimento internazionale dei beni culturali, firmata a settembre 2025, è entrata in vigore ieri. La convenzione migliora la protezione dei beni culturali risalenti a epoche precedenti l’anno 1500, particolarmente minacciati da saccheggi.

Unterzeichnung der Vereinbarung am 30. September 2025 in Barcelona durch Bundesrätin Elisabeth Baume-Schneider und Esperanza Guevara, Ministerin für Kultur, Dekolonisierung und Depatriarchalisierung Boliviens.

Con l’entrata in vigore della convenzione bilaterale sul trasferimento internazionale dei beni culturali, la Svizzera e la Bolivia dispongono di un quadro comune di norme sull’importazione e il transito di beni culturali che rivestono un’importanza fondamentale per il patrimonio culturale dei due Stati. L’accordo rafforza inoltre la loro cooperazione nella lotta al commercio illecito di beni culturali.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2026/bilaterale-kulturguetervereinbarung-mit-bolivien-in-kraft-getreten.html