Il 1° gennaio 2012 entra in vigore la legge sulla promozione della cultura

Berna, 23.11.2011 - Il Consiglio federale ha messo in vigore la legge sulla promozione della cultura per il 1° gennaio 2012 e approvato la relativa ordinanza. La legge definisce i compiti della Confederazione in materia di cultura e disciplina le competenze dell'Ufficio federale della cultura e della Fondazione Pro Helvetia.

Il Consiglio federale ha messo in vigore la legge sulla promozione della cultura a decorrere dal 1° gennaio 2012 ed ha approvato l'ordinanza sulla promozione della cultura. La legge concretizza e attua il mandato scaturito dall'articolo 69 della Costituzione federale (articolo sulla cultura). Inoltre delimita le competenze della Confederazione rispetto ai Cantoni, ai Comuni e alle città, primariamente competenti nella promozione della cultura, e disciplina le competenze dei servizi federali addetti alla cultura e della Fondazione Pro Helvetia. Infine fissa le linee direttive di politica culturale della Confederazione e modernizza l'organizzazione della Fondazione Pro Helvetia. 

La disposizione di legge concernente la sicurezza sociale degli operatori culturali entrerà in vigore in un secondo tempo, dopo che saranno stati chiariti alcuni punti circa l'esecuzione insieme agli ambienti interessati.  Le Camere federali avevano adottato la legge federale sulla promozione della cultura nella sessione invernale 2009. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell'Ufficio federale della cultura, T 031 322 92 61


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-42348.html