Il nuovo storytelling è transmediale

Berna, 17.09.2013 - La seconda edizione di X Media Lab Switzerland si terrà dal 27 al 29 settembre 2013 all'ECAL (Scuola cantonale d'arte di Losanna) di Renens/Losanna. Questa piattaforma riconosciuta a livello internazionale persegue l'obiettivo di promuovere il trasferimento di conoscenze e gli scambi nella cultura digitale. Sostenuta dall'Ufficio federale della cultura, affronta quest'anno la questione della creazione transmediale, tema centrale nel mutamento delle modalità di produzione, di creazione e dello storytelling. La manifestazione fa parte delle attività legate alla cultura digitale, tema trasversale previsto dal Messaggio sulla cultura 2012-2015.

Dal 27 al 29 settembre 2013 Losanna sarà la capitale della cultura digitale. Il 27 settembre avrà luogo la conferenza che riunirà 16 tra i principali esperti internazionali del settore che esploreranno i mondi, le piattaforme e le nuove opportunità. Il 28 e 29 settembre si svolgerà il «Lab», durante il quale gli stessi esperti condivideranno i loro saper fare e le loro competenze con i promotori dei 16 progetti selezionati. Parallelamente, gli esperti terranno delle masterclass.

La creazione transmediale permette di andare al di là delle pagine di un libro o dello schermo di un televisore. Questa pratica si fonda su differenti media – film, videogiochi, siti internet, performance, registrazioni sonore e altre tecnologie – per sviluppare delle narrazioni. I contenuti e le interazioni sono sviluppate in funzione delle caratteristiche di ciascun medium elaborando una narrazione che adotta le regole specifiche e dà la possibilità al pubblico di utilizzare differenti canali di accesso alla storia.

La transmedialità come tendenza di fondo

Nel 2012, l'X Media Lab aveva trattato la cultura partecipativa, aspetto legato per natura alla transmedialità. La stretta interazione con i pubblici è infatti fondamentale per tutto il processo di sviluppo dei progetti.

La tematica di quest'anno è stata scelta in collaborazione con la sezione Cinema dell'Ufficio federale della cultura e con Pro Helvetia. Le due istituzioni approfittano dell'X Media Lab per lanciare un importante programma transmediale rivolto ai creativi dell'audiovisivo e di altri ambiti artistici. Comprenderà un call for projects e misure di supporto tra cui workshop nonché sussidi a progetti innovativi ma anche aiuti per l'acquisizione di esperienze nell'ambito transmediale. Maggiori informazioni saranno pubblicate a partire dal 27 settembre su www.transmediaprojects.ch.

Nel corso della conferenza di venerdì, swissnex San Fransisco consegnerà i premi di STORY2023, un concorso di progetti transmediali aperto agli studenti universitari svizzeri.

Per maggiori informazioni

X Media Lab Switzerland su http://www.xmedialab.com/xml-switzerland/


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Chalverat, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)31 325 11 80 e +41 (0)78 678 90 84, martine.chalverat@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-50289.html