Alain Berset incontra in Messico il presidente Peña Nieto

Berna, 22.08.2017 - Da giovedì a sabato, il consigliere federale Alain Berset sarà in Messico dove incontrerà il presidente Enrique Peña Nieto e i ministri degli affari esteri, della salute, delle finanze, dell’istruzione e della cultura. È tra l’altro prevista la firma di tre accordi sul cinema, sul trasferimento di beni culturali e sulle scuole biculturali.

Il vicepresidente del Consiglio federale sarà ricevuto dal presidente Enrique Peña Nieto e dal ministro degli affari esteri Luis Videgaray Caso. I colloqui verteranno sulla fruttuosa cooperazione tra i due Paesi, che sarà ulteriormente rinsaldata con la firma di tre accordi.

Il capo del Dipartimento federale dell'interno ne firmerà due con la ministra della cultura Maria Cristina Garcia Cepeda: uno sul cinema, in cui sono stabilite le condizioni per le coproduzioni messicano-svizzere, e uno sul trasferimento di beni culturali teso a proteggere il patrimonio culturale di un Paese terzo e a conservare il patrimonio culturale svizzero. Questo accordo prevede disposizioni sullo scambio di informazioni e sulla cooperazione nella lotta al trasferimento illegale di beni culturali.

Ai margini della visita alla scuola svizzera di Città del Messico è prevista la firma di un terzo accordo con il ministro dell'istruzione Aurelio Nuño Mayer in cui sono fissate le condizioni quadro per la gestione delle scuole svizzere biculturali in Messico. L'accordo disciplina in particolare i piani di studio e il riconoscimento dei diplomi. 1400 allievi, il 20 per cento dei quali sono Svizzeri, frequentano le tre scuole svizzere in Messico.

Il consigliere federale Alain Berset s'intratterrà inoltre con il ministro della salute José Narro Robles sul problema dell'obesità e sulle misure nutrizionali adottate dalla Svizzera. Altro tema sarà la cooperazione tra i due Paesi nella lotta alle droghe. È infine previsto un incontro con il ministro delle finanze José Antonio Meade Kuribreña, al quale Alain Berset illustrerà il sistema svizzero di previdenza per la vecchiaia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo della comunicazione del DFI,
+41 78 756 44 49, nicole.lamon@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-67806.html