Il Consiglio federale vuole migliorare ulteriormente la protezione degli insediamenti e conciliarla con altre sfide

Berna, 17.01.2018 - Nel corso della sua seduta del 17 gennaio 2018, il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulla protezione degli insediamenti. Il rapporto illustra quali provvedimenti permettono di conciliare meglio i nuovi compiti pianificatori, come la densificazione e la protezione degli insediamenti.

Nel suo rapporto sulla protezione degli insediamenti, il Consiglio federale annuncia che, oltre ad attuare le vigenti condizioni quadro legali, intende adottare, rispettivamente portare avanti, ulteriori provvedimenti tesi a migliorare la protezione degli insediamenti in Svizzera. Essi riguardano il consolidamento del consenso e dell’implementazione dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) come base pianificatoria, lo sviluppo di una strategia interdipartimentale in materia di cultura del costruire e, infine, la promozione di una maggiore partecipazione della popolazione. Questi provvedimenti dovrebbero garantire l’armonizzazione della protezione degli insediamenti con le altre politiche settoriali della Confederazione e dei Cantoni, in particolare la pianificazione del territorio e il suo mandato nello sviluppo insediativo centripeto, e di riflesso contribuire a uno sviluppo sostenibile dell’ambiente costruito in Svizzera.

Il rapporto adempie un postulato del consigliere nazionale Kurt Fluri (SO) che incaricava il Consiglio federale di analizzare lo sviluppo qualitativo degli insediamenti in Svizzera negli ultimi trent’anni. Le questioni sollevate dal postulato riguardavano in particolare la conservazione del patrimonio culturale, l’importanza economica e sociale degli insediamenti meritevoli di protezione nonché le sfide pianificatorie, economiche ed energetiche legate al perseguimento di un’elevata cultura del costruire.


Indirizzo cui rivolgere domande

Oliver Martin, caposezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura, 058 462 44 48, Oliver.Martin@bak.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-69517.html