Entrati in vigore due accordi culturali tra la Svizzera e il Messico

Berna, 25.07.2018 - In data odierna entrano in vigore due accordi bilaterali con il Messico in materia di coproduzione cinematografica e trasferimento internazionale di beni culturali. Entrambi erano stati firmati a Città del Messico lo scorso anno dal presidente della Confederazione Alain Berset e dalla ministra della cultura messicana Maria Cristina Garcia Cepeda.

L’accordo sul cinema fissa le condizioni per le coproduzioni tra i due Paesi. I film coprodotti nel quadro di questo accordo potranno beneficiare di facilitazioni finanziarie e di migliori modalità di diffusione in Messico e in Svizzera. Accordi analoghi esistono già con la Germania, l’Austria, la Francia, l’Italia, la Comunità francofona del Belgio, il Lussemburgo e il Canada.

L’accordo sul trasferimento internazionale di beni culturali ha l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale dei due Paesi, di rafforzare gli scambi culturali e di contrastare il traffico di beni culturali. Riguarda reperti archeologici datanti dalla Preistoria al 1500 d.C. particolarmente colpiti da scavi abusivi e dal commercio illecito. Accordi analoghi esistono già con l’Italia, l’Egitto, la Grecia, la Colombia, la Cina, Cipro e il Perù.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-71693.html