Gran Premio svizzero di design 2019 a Rosmarie Baltensweiler, Connie Hüsser e Thomi Wolfensberger

Berna, 27.05.2019 - Quest’anno l’Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design l’imprenditrice e designer di lampade Rosmarie Baltensweiler, l’arredatrice d’interni e allestitrice di mostre Connie Hüsser e il litografo Thomi Wolfensberger. Il premio viene assegnato su raccomandazione della Commissione federale del design. Le vincitrici e il vincitore incarnano l’eccellenza e l’eterogeneità del design svizzero. Il Gran Premio svizzero di design e i Premi svizzeri di design verranno consegnati l’11 giugno 2019 a Basilea.

Con la lampada «Type 600» degli anni Cinquanta Rosmarie Baltensweiler, insieme al marito Rico, ha scritto la storia del design svizzero e fondato un’impresa internazionale di successo, che si è concentrata presto su produzione e lampade sostenibili. Connie Hüsser ha contribuito alla storia del design svizzero, anche se la sua attività non rientra in nessuno dei settori classici del design. La decoratrice d’interni raccoglie oggetti e idee e li combina per dar vita a originali collage spaziali, che anticipano le tendenze future. Fornisce inoltre consulenza ad aziende, mette in contatto designer e produttori, allestisce spazi e decora mostre. Thomi Wolfensberger, maestro della litografia, lavora come artigiano specializzato presso l’azienda di famiglia. Da più di trent’anni, agendo dietro le quinte e allontanandosi dagli standard, grazie alla sua curiosità, al suo talento e al suo know-how rende possibile la produzione di opere di artiste e artisti svizzeri e internazionali.

I premi saranno consegnati martedì 11 giugno nel quadro della mostra Swiss Design Awards. Alcuni lavori delle vincitrici e del vincitore saranno presentati all’interno della mostra che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami/Basel. Nella stessa occasione uscirà la pubblicazione sul Gran Premio svizzero di design 2019.

Dal 2007 il Gran Premio svizzero di design, del valore di 40 000 franchi, mette in risalto l’opera di famosi designer che riflette la qualità e l’importanza del design svizzero nel contesto nazionale e internazionale.

Preview per la stampa
Lunedì 10 giugno 2019, ore 10.00, Fiera di Basilea, Padiglione 3

Consegna del Gran Premio svizzero di design e dei Premi svizzeri di design
Martedì 11 giungo 2019, dalle 19 alle 20, rinfresco dalle 20,
Fiera di Basilea, Padiglione 3

Inaugurazione mostre Swiss Design Awards e Swiss Art Awards
Lunedì 10 giugno 2019, dalle 19 alle 22, Fiera di Basilea, Padiglione 3

Mostra Swiss Design Awards 2019
Dall’11 al 16 giugno 2019, dalle 10 alle 19, domenica fino alle ore 18
Fiera di Basilea, Padiglione 3
Ingresso libero


Indirizzo cui rivolgere domande

Gran Premio svizzero di design: Anna Niederhäuser, Promozione del design, Creazione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)79 476 64 74, anna.niederhaeuser@bak.admin.ch

Interviste con le vincitrici e i vincitori, accreditamento: Jenny Keller, tel. +41 (0)79 543 16 70, media@designpreise.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-75218.html