«Wolkenbruch» in corsa agli Oscar per la Svizzera

Berna, 09.08.2019 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscriverà il film «Wolkenbruch» all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «International Feature Film». A gennaio prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar.

La Svizzera ha deciso di mandare a Hollywood «Wolkenbruch» di Michael Steiner. La commedia tratta dal romanzo best seller di Thomas Meyer «Wolkenbruchs wunderliche Reise in die Arme einer Schickse» posa lo sguardo sulla comunità ebraica ortodossa ed è costellata di dialoghi in yiddish. Al centro della scena troviamo lo studente Motti Wolkenbruch, che con grande indignazione della madre si innamora di Laura, una «Schickse», una donna non ebrea.

La giuria motiva così la sua scelta: «Quest’anno la Svizzera mette in gara un film molto apprezzato dal pubblico, nel quale il regista Michael Steiner mette in scena in modo divertente e commovente una questione esistenziale: dove nasce una persona e come trova la sua strada? Un cast di eccellenza fa di «Wolkenbruch» una commedia convincente. Soprattutto il protagonista Joel Basmann sarà un volto importante della campagna per gli Oscar».

Il film è stato prodotto a Zurigo da Turnus Film in collaborazione con DCM Pictures e SRF Schweizer Radio und Fernsehen e nel 2018 è stato il film nazionale di maggior successo nei cinema svizzeri, con circa 300 000 spettatori. Netflix ha acquisito i diritti a livello mondiale e lo trasmetterà per tutto il 2019.

La Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood pubblicherà la short list dei film nominati agli Oscar a dicembre, mentre i cinque film nominati saranno resi noti il 13 gennaio 2020. La cerimonia di consegna si terrà il 9 febbraio 2020 al Dolby Theatre di Los Angeles.

Giuria 2019

La giuria che ha selezionato il film svizzero in corsa agli Oscar per la categoria «International Feature Film» era composta da: Christoph Schaub, regista e presidente della giuria; Joëlle Bertossa, produttrice; Sabine Boss, registra; Caterina Mona, film editor; Max Karli, produttore.

Proiezioni

Locarno Festival, Panorama Suisse

WOLKENBRUCH, Michael Steiner | CH/DE 2018 | fic 93'
Sabato 17.08.2019, 11:15 Palexpo (FEVI)

Giovedì 26 settembre 2019 «Delémont-Hollywood» (www.delemont-hollywood.ch) dedicherà una serata al film che rappresenterà la Svizzera agli Oscar.


Indirizzo cui rivolgere domande

Turnus Film: Anita Wasser, Michael Steiger, Hans Syz: Tel: +41 44 286 79 90, info@turnusfilm.com
Anne Weibel, Responsable Communication de l’Office fédéral de la culture, +41 79 662 05 21, anne.weibel@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-76008.html