Gioventù e Musica: oltre 46 000 partecipanti ai campi e ai corsi

Berna, 04.09.2020 - Dal 2017 l’Ufficio federale della cultura (UFC) sostiene finanziariamente corsi e campi di musica nell’ambito del programma «Gioventù e Musica» (G+M). Dal suo avvio fino alla fine di giugno 2020 sono stati svolti 907 campi e 544 corsi G+M. Il numero di partecipanti annuo è in costante aumento: le domande ricevute nel 2019 sono state più del doppio di quelle del 2017. È quanto emerge dal rapporto sul periodo di finanziamento 2016–2020 pubblicato oggi dall’UFC.

Nel complesso, già più di 46 000 bambini e giovani hanno partecipato alle offerte G+M in Svizzera. A fine giugno 2020 erano 17 000 i bambini e giovani iscritti ai corsi e ai campi G+M (2017: circa 8700; 2018: circa 15 500; 2019: quasi 21 000) e oltre 1036 i monitori certificati in tutta la Svizzera. Dal suo avvio la Confederazione ha investito nel Programma circa 7,5 milioni di franchi. Circa 5,5 milioni sono stati impiegati per sostenere i corsi e i campi G+M e quasi 500 000 franchi per i contributi alla formazione e formazione continua dei monitori G+M. Dal 2019 anche il Principato del Liechtenstein partecipa al Programma G+M, sulla base di un accordo intergovernativo concluso nel maggio 2018.

Il grande interesse suscitato dalle offerte G+M è da considerarsi un successo. Allo stesso tempo, la notevole crescita del Programma attesa nei prossimi anni rappresenta una grande sfida.

Il Programma Gioventù e Musica
Il 23 settembre 2012 Popolo e Cantoni hanno approvato, con il 72,7 per cento di voti favorevoli, una nuova disposizione costituzionale per la promozione della formazione musicale. Con il nuovo articolo 67a Cost. si intende rafforzare la formazione musicale: tutti i bambini e i giovani devono avere la possibilità di dedicarsi alla musica. Nel 2016, per l’attuazione di questo articolo nell’ambito della promozione extrascolastica della musica, la Confederazione ha lanciato il Programma «Gioventù e Musica».
G+M ha l’obiettivo di avvicinare i bambini e i giovani all’attività musicale e di promuovere così globalmente la loro crescita e il loro sviluppo. Per raggiungerlo, vengono finanziati corsi G+M e campi G+M per bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 20 anni, oltre che formazione e formazione continua per monitori G+M.
Il sito Internet in tre lingue del Programma G+M (www.jugendundmusik.ch) contiene informazioni complete sulla struttura, i contenuti, le procedure e i partenariati del Programma. I mini film permettono di dare uno sguardo a un campo G+M e a un concerto finale G+M con bambini e giovani.

G+M e COVID-19
La crisi legata al coronavirus ha colpito duramente anche il Programma G+M. Si è reso necessario annullare numerosi corsi e campi G+M previsti per le vacanze primaverili, l’Ascensione, la Pentecoste e le vacanze estive. Il Programma si fa carico dei costi sostenuti dagli organizzatori a causa dell’annullamento. Per consentire di svolgere corsi e campi G+M anche in tempi di coronavirus, l’Ufficio federale dello sport (UFSPO), in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e l’UFC, ha definito delle condizioni quadro generali da applicare nell’elaborazione dei piani di protezione specifici.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Vitali, Ufficio federale della cultura, sezione Cultura e società, tel. +41 58 465 70 19, david.vitali@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-80298.html