«Olga» in corsa agli Oscar per la Svizzera

Berna, 06.09.2021 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscriverà il film «Olga» all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «Miglior film internazionale». A dicembre prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar.

Il film di Elie Grappe racconta la storia di Olga (interpretata da Anastasia Budiashkina), giovane ginnasta di origini ucraine che vive in Svizzera e lotta per entrare a far parte della squadra nazionale elvetica. Intanto a Kiev scoppia la rivolta di Maidan, nella quale sono coinvolte tutte le persone a lei care. Tra gli allenamenti per il campionato europeo e gli stravolgimenti nella patria di origine, la vita di Olga si sgretola.

La giuria motiva così la sua scelta: con «Olga», il primo lungometraggio di Elie Grappe, la Svizzera mette in gara un film e una regia di talento con una visione cineastica e una firma dal chiaro profilo. Con precisione e sentimento, armonia e uno stile perfetto, Elie Grappe mette in scena per il grande schermo la vita di una giovane ginnasta ucraina che, in esilio in Svizzera, si allena per i campionati europei proprio mentre nel suo Paese scoppia la rivoluzione. La protagonista Olga vive un conflitto morale visceralmente profondo e commovente nella sua attualità.

Il film «Olga», prodotto a Ginevra da Point Prod SA, è una coproduzione franco-svizzera con partecipazione maggioritaria svizzera. La prima è stata proiettata a Cannes al concorso «Semaine de la critique», che ha onorato le due sceneggiatrici Elie Grappe e Raphaëlle Desplechin con il Prix SACD 2021. «Olga» è stato selezionato da numerosi festival in tutto il mondo, fra cui il 55° Festival Internazionale del Film di Karlovy Vary, svoltosi nell’agosto scorso, dove il lungometraggio ha partecipato al concorso internazionale.

La Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood pubblicherà la short list agli Oscar a dicembre, mentre i cinque film nominati saranno resi noti l’8 febbraio 2022. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà il 27 marzo 2022 al Dolby Theatre di Los Angeles.

Giuria 2021

La giuria che ha selezionato il film svizzero in corsa agli Oscar per la categoria «Miglior film internazionale» era composta da: Petra Volpe (regista e sceneggiatrice, presidente della giuria), Ruth Waldburger (produttrice), Joëlle Bertossa (produttrice), Joël Jent (produttore e sceneggiatore) e Nicolas Wadimoff (regista e direttore di corso di studi).

Il festival «Delémont-Hollywood» organizza annualmente una serata in onore del film che rappresenterà la Svizzera agli Oscar. Per ulteriori informazioni: www.delemont-hollywood.ch   

   


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, caposezione Comunicazione, Ufficio federale della cultura (UFC), tel. 079 662 05 21, anne.weibel@bak.admin.ch

Jean-Marc Fröhle, Point Prod SA, 079 514 47 44, jean-marc.frohle@pointprod.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-84977.html