La Svizzera dona all’OMS un’opera di Simone Holliger

Berna, 19.05.2022 - La Confederazione ha donato all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) un’opera dell’artista svizzera Simone Holliger. La scultura è stata realizzata per il nuovo edificio che completa la sede dell’organizzazione a Ginevra e sarà inaugurata il 22 maggio, giorno di apertura dell’Assemblea mondiale della sanità, alla presenza del direttore generale dell’OMS, dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus e del consigliere federale Alain Berset.

L’opera monumentale Früchte Tragen di Simone Holliger è costituita da un sistema di tubi in alluminio interconnessi che si diramano lungo la galleria che collega il vecchio e il nuovo edificio dell’OMS. La scultura è ispirata alla circolazione sanguigna, al sistema nervoso o al metabolismo ed evoca, nelle parole dell’artista stessa, «un filo teso che raggiunge e collega entità lontane». Sottolinea l’interdipendenza e l’importanza della solidarietà in un contesto segnato dalle malattie, dalle guerre e dal riscaldamento globale. Simone Holliger considera il suo progetto un manifesto per la comunanza e i legami tra le persone, ma anche tra l’essere umano e gli elementi naturali.

L’opera è stata selezionata sulla base di un concorso a cui hanno partecipato artiste e artisti attivi in Svizzera. I lavori sono stati valutati da una giuria composta dal presidente e da due membri della Commissione federale d’arte nonché da rappresentanti dell’OMS e dell’Amministrazione federale.

Con questo dono la Svizzera vuole sottolineare la profonda stima che nutre per l’OMS e il suo operato. In occasione dell’inaugurazione dell’edificio principale nel 1966 aveva già donato all’organizzazione l’opera «Portail en bronze» dell’artista Franz Fischer e un dipinto di Hans Erni.

Simone Holliger è nata nel 1986 ad Aarau e vive a Basilea. Nelle sue sculture e installazioni sperimenta le proprietà dei materiali giocando con i loro limiti. Vincitrice di un premio svizzero d’arte nel 2019, ha esposto le proprie opere alla Kunst Halle di San Gallo e al Kunstmuseum di Soletta. Nel mese di giugno il Musée des Beaux-Arts di La Chaux-de-Fonds ospiterà una sua mostra personale.

In allegato un’immagine del progetto. Alcune foto del lavoro finito di Simone Holliger presso l’OMS sono disponibili su richiesta (embargo per la pubblicazione: 22 maggio, ore 18.00).

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, caposezione Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-88891.html