Sostegno alla ricerca sulla provenienza: l'UFC pone nuovi accenti

Berna, 07.10.2022 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) rinnova per il periodo 2023–2024 l’assegnazione dei contributi a progetti di ricerca sulla provenienza e indice due bandi distinti per i temi «Arte trafugata durante il nazionalsocialismo» e «Beni culturali di origine coloniale». Saranno inoltre ampliate le priorità del sostegno per tenere conto degli attuali sviluppi riguardo al cosiddetto patrimonio dissonante o controverso.

Per l’assegnazione dei contributi a progetti nel periodo di finanziamento 2023–2024, l’UFC indice per la prima volta due bandi rivolti a due ambiti specifici della ricerca sulla provenienza: l’arte trafugata durante il nazionalsocialismo e i beni culturali di origine coloniale. In considerazione degli attuali sviluppi riguardo al patrimonio dissonante, le priorità del sostegno sono ridefinite in modo più ampio.   

I contributi a progetti nell’ambito dell’arte trafugata durante il nazionalsocialismo saranno impiegati anche per sostenere le indagini sul contesto storico delle transazioni (per es. circostanze di vendita e situazioni di mercato), nonché il lavoro di divulgazione e contestualizzazione dei relativi risultati. Sarà inoltre sostenuta la ricerca degli eredi con l’obiettivo di proporre «soluzioni giuste ed eque» nello spirito dei Principi di Washington e delle dichiarazioni successive.

I contributi nell’ambito dei beni culturali di origine coloniale saranno destinati primariamente a progetti di ricerca che coinvolgono le comunità di provenienza. La collaborazione scientifica con istituzioni dei Paesi di provenienza sarà ugualmente tenuta in conto. Anche in questo ambito saranno sostenute attività di divulgazione e contestualizzazione dei risultati della ricerca.

I bandi saranno pubblicati dal 7 ottobre al 30 novembre 2022 sulla piattaforma per i contributi di sostegno FPF dell’UFC (www.gate.bak.admin.ch/fpf). L’UFC renderà noti i progetti sostenuti entro la fine dell’anno. Sarà tenuto conto dell’ampliamento delle priorità del sostegno anche nell’aggiornamento della ricerca sulla provenienza in seno alle Collezioni d’arte della Confederazione.

I rapporti conclusivi dei progetti di ricerca sulla provenienza saranno pubblicati sul sito Internet dell’UFC (www.bak.admin.ch/rk > Ricerca sulla provenienza in Svizzera).

     


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Menna, caposervizio supplente Comunicazione, Ufficio federale della cultura, +41 58 469 69 50, daniel.menna@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-90615.html