Dialogo culturale nazionale: le sfide nel settore culturale richiedono una maggiore collaborazione

Berna, 14.11.2022 - Il Dialogo culturale nazionale si è riunito il 14 novembre 2022 per discutere delle sfide attuali e future della politica culturale in Svizzera. La Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni ribadiscono la loro volontà di coordinarsi e di cooperare in maniera più stretta nel settore culturale.

Nell’aprile del 2022 la Confederazione ha svolto una serie di audizioni tecniche con numerose associazioni culturali e con i rappresentanti di Cantoni, Città e Comuni in merito alle sfide culturali in Svizzera. I risultati di queste audizioni sono stati sintetizzati in sei assi d’azione e in obiettivi sovraordinati per la politica culturale in Svizzera. Nell’incontro del 14 novembre 2022 del Dialogo culturale nazionale il consigliere federale Alain Berset ha presentato i sei assi d’azione: «cultura e trasformazione digitale», «cultura e sviluppo sostenibile», «patrimonio culturale come memoria vivente», «aggiornamento del sistema di promozione culturale», «cultura come settore di lavoro» e «governance del settore culturale». I sei assi d’azione e gli obiettivi correlati saranno integrati nel messaggio del Consiglio federale sul finanziamento della cultura negli anni 2025–2028 (messaggio sulla cultura 2025–2028).

I rappresentanti dei Cantoni, delle Città e dei Comuni nel Dialogo culturale nazionale accolgono con favore il fatto di essere coinvolti come specialisti nell’analisi delle attuali sfide in ambito culturale per l’elaborazione del messaggio sulla cultura 2025–2028. Sono anche concordi nell’affermare che, per affrontare molte di queste sfide, serve un coordinamento stretto e una cooperazione rafforzata. Migliori sono lo scambio e la collaborazione tra i vari livelli dello Stato, più efficacemente si potranno affrontare le sfide future, sviluppare soluzioni e centrare gli obiettivi sovraordinati della politica culturale in Svizzera.

Il 21 novembre 2022 avrà luogo un evento informativo e di scambio concernente il messaggio sulla cultura 2025–2028 al quale sono invitate 36 associazioni culturali attive a livello nazionale. A questo incontro parteciperanno in veste di osservatori anche alcuni specialisti dei Cantoni, delle Città e dei Comuni. In base all’attuale tabella di marcia la consultazione sul messaggio sulla cultura avrà luogo da maggio a settembre del 2023.

Il Dialogo culturale nazionale, istituito nel 2011, riunisce i rappresentanti delle istituzioni politiche e dei servizi della cultura dei Cantoni, delle Città, dei Comuni e della Confederazione. La sua attività si fonda su un accordo del 2011 e su un programma di lavoro pluriennale. L’organo di gestione strategica del Dialogo culturale nazionale è costituito dal capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e da rappresentanti della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), dell’Unione delle città svizzere (UCS) e dell’Associazione dei Comuni svizzeri (ACS).


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, caposervizio Comunicazione, Ufficio federale della cultura (UFC), tel. +41 58 462 79 85
Aldo Caviezel, presidente della Conferenza dei delegati cantonali agli affari culturali (CDAC), tel. +41 41 728 31 84
Franziska Burkhardt, copresidente della Conferenza delle città in materia culturale (CCC), tel. +41 31 321 68 10
Claudia Kratochvil-Hametner, vicedirettrice dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), tel. +41 76 587 45 45


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-91493.html