Stile di vita nomade: la Confederazione rafforza il proprio sostegno

Berna, 16.03.2023 - L’Ufficio federale della cultura semplifica le procedure per il sostegno alla realizzazione di aree di sosta destinate a Jenisch e Sinti. Un manuale completo ne illustra inoltre la pianificazione e la gestione.

La Confederazione può erogare contributi per la realizzazione o il risanamento di aree di sosta oppure sostenere progetti di sensibilizzazione per promuovere nella società il consenso alla creazione di nuove aree. I requisiti e i criteri per ottenere un sostegno sono ora definiti in una guida dell’Ufficio federale della cultura (UFC). A questa si aggiunge un pratico manuale destinato agli specialisti e alle specialiste responsabili della realizzazione, pubblicato dall’UFC in collaborazione con l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e la fondazione Un futuro per i nomadi svizzeri. Tali misure sono introdotte sulla base del piano d’azione della Confederazione per migliorare le condizioni di vita dei nomadi svizzeri (2016).

Gli Jenisc e i Sinti svizzeri sono minoranze nazionali riconosciute. La Svizzera si è impegnata a promuovere le necessarie condizioni affinché queste minoranze possano mantenere viva la propria cultura e continuare a svilupparla, in particolare per quanto riguarda lo stile di vita nomade. Tuttavia, le aree di sosta per Jenisch, Sinti e Rom continuano a essere insufficienti. In Svizzera la pianificazione del territorio è anzitutto competenza dei Cantoni, mentre la Confederazione si limita a fissare principi generali o erogare aiuti finanziari. La fondazione Un futuro per i nomadi svizzeri, finanziata dall’UFC, svolge un’importante funzione di coordinamento tra Confederazione, Cantoni, Comuni e e le minoranze. È il centro di competenza per questioni giuridiche, sociali e di pianificazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura UFC, Fiona Häusler, fiona.haeusler@bak.admin.ch, +41 58 462 92 98

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Timon Richiger, timon.richiger@are.admin.ch, +41 58 48 49798

Fondazione «Un futuro per i nomadi svizzeri», Simon Röthlisberger, simon.roethlisberger@stiftung-fahrende.ch, +41 31 552 13 10



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-93690.html