La Svizzera membro del comitato 2020-2024

Comitato intergovernativo

La Convenzione dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale è coordinata da un Comitato intergovernativo. Composto da ventiquattro Stati membri, eletti per un periodo di quattro anni, questo Comitato è l’organo principale per l’attuazione della Convenzione.

Il Comitato definisce le strategie per la salvaguardia e la promozione del patrimonio vivente. È responsabile dell’attuazione della Convenzione e, in particolare, decide riguardo alle iscrizioni nelle liste internazionali del patrimonio culturale immateriale.

La Svizzera membro del Comitato

La Svizzera è stata eletta al Comitato nel settembre 2020 per un mandato di quattro anni fino al 2024. In quanto membro del Comitato, la Svizzera desidera cooperare attivamente alla promozione comune del patrimonio vivente e alla sua salvaguardia.

La Sezione cultura e società dell’Ufficio federale della Cultura (UFC), il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) per la sezione UNESCO e la Delegazione permanente della Svizzera presso l’UNESCO collaborano al monitoraggio dei lavori del Comitato.

Le priorità della Svizzera in seno al Comitato sono:

  • lo sviluppo della governance della Convenzione in uno spirito di cooperazione e di dialogo
  • lo sviluppo di capacità, in particolare nel campo del patrimonio culturale immateriale in uno stato di emergenza, con particolare attenzione alla gestione dei rischi naturali
  • la presa in considerazione e valorizzazione dei contributi del patrimonio culturale immateriale allo sviluppo sostenibile
  • la condivisione di esperienze nel campo dell'inventariazione, della salvaguardia e della valorizzazione partecipativa del patrimonio culturale immateriale.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Julien Vuilleumier
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 467 89 75
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturerbe/immaterielles-kulturerbe-unesco-lebendige-traditionen/unesco-konvention-bewahrung-immaterielles-kulturerbe/schweizer-mitgliedschaft-komitee-2020-2024.html