Attuazione della convenzione

La Svizzera ha ratificato la Convenzione dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale il 16 luglio 2008. L’attuazione di tale obbligo generale spetta, in considerazione delle competenze costituzionali nel settore della cultura, sia ai Cantoni sia alla Confederazione. Con la ratificazione di questa Convenzione, la Svizzera si impegna in una politica globale di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, specificatamente si impegna a:

  • sviluppare e aggiornare un inventario del patrimonio culturale immateriale della Svizzera in stretta collaborazione con i Cantoni
  • riferire regolarmente al Comitato intergovernativo sull’attuazione della Convenzione
  • versare regolamentare il contributo al Fondo UNESCO per il patrimonio culturale immateriale.

A livello internazionale, la Svizzera è un membro attivo della Convenzione. Ha un seggio nel Comitato intergovernativo dell’UNESCO per il periodo 2020-2024. In questo modo, la Svizzera ribadisce il suo impegno a favore di un trattamento rispettoso tra culture distinte, partecipa al dialogo politico-culturale multilaterale e promuove la divulgazione delle proprie culture all’estero.

A livello nazionale, l’Ufficio federale della cultura ha organizzato diversi progetti per sensibilizzare sull’importanza del patrimonio culturale immateriale. Essi accompagnano l’attuazione della Convenzione in Svizzera. Dal 2022 può anche sostenere progetti di salvaguardia del patrimonio culturale vivente.

Ultima modifica 02.08.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Julien Vuilleumier
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 467 89 75
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturerbe/immaterielles-kulturerbe-unesco-lebendige-traditionen/unesco-konvention-bewahrung-immaterielles-kulturerbe/umsetzung.html