Promozione della distribuzione di film svizzeri fino al 2020

Promozione di base per la distribuzione di film svizzeri

La promozione della distribuzione permette di lanciare nelle sale cinematografiche film svizzeri e coproduzioni con regia svizzera. Con la promozione della distribuzione l'UFC partecipa ai costi delle copie dei film e alle attività promozionali prestando un'attenzione particolare al lancio dei film nelle diverse regioni linguistiche (in particolare nella Svizzera romanda e in Ticino, dove i film svizzeri hanno meno possibilità di essere commercializzati). L'erogazione avviene in modo degressivo: i film di successo che superano i 60 000 ingressi al cinema non hanno più diritto alla promozione.

Informazioni sulla promozione della distribuzione 2020

1. Richiesta elettronica

Dal 1° gennaio 2020, le richieste di sussidi per la promozione della distribuzione possono essere inoltrate soltanto elettronicamente attraverso la piattaforma per i contributi di sostegno dell’UFC:

2. Nuovo onere: utilizzo delle audiodescrizioni disponibili

Dal 2016, i seguenti film devono essere muniti di audiodescrizione in almeno una lingua nazionale (art. 65 cpv. 3 OPCin):

  • i lungometraggi documentari sostenuti dalla Confederazione con oltre 125 000 franchi;
  • i lungometraggi di fiction sostenuti dalla Confederazione con oltre 300 000 franchi.

Le spese per l’audiodescrizione sono a carico dell’impresa di produzione e sono computabili nel quadro della promozione della realizzazione.

Affinché le audiodescrizioni possano essere disponibili anche per il pubblico cinematografico svizzero, nel quadro della promozione della distribuzione dell’UFC i tipi di film di cui sopra lanciati nei cinema dal 2020 sono soggetti al seguente nuovo onere:

le audiodescrizioni già realizzate devono essere messe a disposizione del pubblico cinematografico svizzero.

Le spese per la messa a disposizione delle audiodescrizioni sono computabili nel quadro della promozione della distribuzione. È per esempio considerata una forma di messa a disposizione la diffusione delle audiodescrizioni su apposite app.

Attenzione: le imprese di distribuzione non devono realizzare nuove audiodescrizioni. Il nuovo onere riguarda solo i film per i quali è già stata realizzata un’audiodescrizione nel quadro della promozione della realizzazione.

Moduli

Ultima modifica 12.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cinema
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/sale-cinematografiche-e-distribuzione/promozione-della-distribuzione/promozione-della-distribuzione-di-film-svizzeri/promozione-della-distribuzione-di-film-svizzeri.html