Biografie dei membri della giuria federale della danza

Presidente: Béatrice Goetz (1959) si è diplomata in scienze dello sport all’Università di Basilea e formata come danzatrice presso la scuola The Dance experience della stessa città. Conclusa la formazione ha danzato per le compagnie MAJA LEX di Colonia e Cathy Sharp di Basilea. Dal 2002 dirige la miR Compagnie con cui ha ricevuto il premio Creazione attuale di danza 2015 per la coreografia «bits C 128Hz». È attiva come docente di danza e ginnastica al DSBG dell’Università di Basilea e coreografa indipendente. Presso il Theater Basel dirige lo Spielclub Tanz, un programma che incentiva la partecipazione di bambini e giovani alla danza. Nel 2008 ha curato la coreografia della cerimonia di apertura e chiusura di EURO 2008 in Svizzera.

Winston Ricardo Arnon (1984) è come danzatore indipendente, coreografo, pedagogista teatrale e direttore creativo. Nato in Suriname, dopo aver completato una formazione in economia aziendale ha conseguito un bachelor in danza contemporanea, jazz e musical all’Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten, seguito da una borsa di studio presso la Alvin Ailey School di New York. Dal 2009 al 2013 ha danzato nella compagnia Conny Janssen Danst di Rotterdam, mentre dalla stagione 2013/14 all’estate 2020 è stato solista nella compagnia del balletto di Berna diretta da Estefania Miranda, esibendosi tra l’altro in opere di Nanine Linning (Premio svizzero di danza nel 2015 con «Requiem»). Ha anche realizzato opere proprie.

Marco Cantalupo (1961) dirige la Compagnie Linga insieme a Katarzyna Gdaniec. Nato a Genova, dopo brevi studi circensi ha frequentato la scuola di danza della Scala di Milano e si è diplomato in danza alla Staatsoper di Amburgo. Ha fatto parte di diverse compagnie di danza, tra cui il Balletto Nazionale del Portogallo, la Deutsche Oper Berlin, lo Stadttheater Bern e infine il Béjart Ballet di Losanna. Dal 1989 crea coreografie per diverse compagnie indipendenti in Italia. Dal 1993 la Compagnie Linga ha sede all’Octogone Théâtre de Pully. Nel 2019 il loro pezzo «Flow» è stato insignito di un Premio svizzero di danza nella categoria Creazione attuale di danza.

Gabriel Schenker (1983) danzatore, insieme a Thomas Hauert dirige il bachelor in danza contemporanea presso Manufacture di Losanna. Nato a Washington D.C. negli Stati uniti, è cresciuto in Brasile e vive a Bruxelles dal 2004. Dopo i primi passi nella danza a Rio de Janeiro ha studiato alla P.A.R.T.S. di Bruxelles e ha co-fondato il collettivo Busy Rocks, con il quale ha lavorato fino al 2014 come danzatore e coreografo. Ha collaborato con Eleanor Bauer, Robin Jonsson, Doris Stelzer, Louise Vanneste, Alexandra Bachzetsis e in particolare con le compagnie Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker e ZOO/Thomas Hauert. Possiede inoltre un master in filosofia e antropologia.

Nunzia Tirelli (1958) Analista del movimento CMA rilasciato da LIMS, New York, ha studiato coreologia al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra ed è una terapeuta della danza formatasi all’Art Therapy Italiana di Bologna. In precedenza è stata danzatrice e attrice in diverse compagnie. È impegnata in progetti di mediazione della danza e del teatro nelle scuole dell’obbligo della Svizzera italiana. Dal 2002 svolge ricerche su Rudolf Laban e organizza manifestazioni su questo protagonista della danza sul Monte Verità. Nel 2014 è stata insignita del premio Patrimonio della danza in Svizzera per la ricostruzione delle coreografie «Der Trommelstock tanzt» e «Istars Höllenfahrt» di Rudolf Laban.

Simone Toendury (1972) si occupa insieme a Claude Ratzé del programma di arti sceniche al Festival La Bâtie di Ginevra. Dal 2014 al 2021 ha curato il programma e diretto la produzione del Festival de la Cité di Losanna per le arti sceniche, le arti di strada, le performance e le installazioni. Cresciuta a Berna, si è laureata in scienze politiche all’Università di Losanna. Ha esordito in ambito culturale nel 1998 per l’Expo.02. Nel 2007 è stata confondatrice di Tutu Production, associazione che si occupa di produzione e diffusione delle arti sceniche e segue artisti e artiste, tra cui Cindy Van Acker, Marco Berrettini e Massimo Furlan.

Mark Wuest (1961) è un ballerino diplomato, oggi docente di danza e bodywork per il bachelor e il master in danza contemporanea della ZHdK e della Höhere Fachschule für zeitgenössischen und urbanenTanz di Zurigo, di cui ha contribuito a creare il programma. Mark Wuest è originario degli Stati Uniti. È stato nuotatore agonista e ha concluso un bachelor in danza alla University of Iowa. Dopo altre formazioni di danza ha fatto parte del Kansas City Ballet, del Joffrey Ballet di New York, del Ballett des Grand Théâtre de Genève, dello Zürcher Ballett e altri ancora. Ha lavorato come coreografo per il balletto, la danza contemporanea, l’opera e il musical e attualmente è membro della Commissione per la danza della città di Zurigo.

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/biografie-dei-membri-della-giuria-federale-della-danza.html