Biografie dei membri della giuria federale della danza

Presidente: Guillaume Guilherme (1985) lavora al Tanzhaus di Zurigo come mediatore culturale. Si è formato come danzatore al Marchepied di Losanna, al Coline di Istres e al Research Cycle di P.A.R.T.S.. Successivamente ha danzato per Mathilde Monnier, Yvonne Rainer e David Zambrano. Dal 2004 realizza «con discrezione» delle performance in situ assieme a Rhodia. Gestisce il fondo Sigurd Leeder per l’Archivio svizzero della danza. Ha ottenuto inoltre il diploma di specialista di comunicazione e promuove la compagnia Nuna. È presidente dell’associazione Premio, che indice annualmente un concorso di promozione del teatro e della danza.

Marco Cantalupo (1961) dirige la Compagnie Linga insieme a Katarzyna Gdaniec. Nato a Genova, dopo brevi studi circensi ha frequentato la scuola di danza della Scala di Milano e si è diplomato in danza alla Staatsoper di Amburgo. Ha fatto parte di diverse compagnie di danza, tra cui il Balletto Nazionale del Portogallo, la Deutsche Oper Berlin, lo Stadttheater Bern e infine il Béjart Ballet di Losanna. Dal 1989 crea coreografie per diverse compagnie indipendenti in Italia. Dal 1993 la Compagnie Linga ha sede all’Octogone Théâtre de Pully. Nel 2019 il loro pezzo «Flow» è stato insignito di un Premio svizzero di danza nella categoria Creazione attuale di danza.

Isabelle Fuchs (1963) dal 2010 è ispettrice e consigliera per la danza presso il ministero della cultura francese. Originaria di Strasburgo, ha cominciato la sua carriera come ballerina presso il Ballet de l’Opéra National du Rhin, per proseguirla poi negli Stati Uniti e in Germania dove, oltre che danzatrice, è stata coreografa, lighting designer e pedagogista. Come manager, ha condotto al riconoscimento internazionale coreografi come Felix Ruckert (Germania) e Olga Mesa (Spagna e Francia). Il suo percorso l’ha portata a sostenere la danza presso il teatro La Filature, Scène nationale Mulhouse, prima di mettersi al servizio della politica culturale e della danza in Francia. È membro della giuria dal 2016.

Béatrice Goetz (1959) si è diplomata in scienze dello sport all’Università di Basilea e formata come danzatrice presso la scuola The Dance experience della stessa città. Conclusa la formazione ha danzato per le compagnie MAJA LEX di Colonia e Cathy Sharp di Basilea. Dal 2002 dirige la miR Compagnie con cui ha ricevuto il premio Creazione attuale di danza 2015 per la coreografia «bits C 128Hz». È attiva come docente di danza e ginnastica al DSBG dell’Università di Basilea e coreografa indipendente. Presso il Theater Basel dirige lo Spielclub Tanz, un programma che incentiva la partecipazione di bambini e giovani alla danza. Nel 2008 ha curato la coreografia della cerimonia di apertura e chiusura di EURO 2008 in Svizzera.

Nunzia Tirelli (1958) Analista del movimento CMA rilasciato da LIMS, New York, ha studiato coreologia al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra ed è una terapeuta della danza formatasi all’Art Therapy Italiana di Bologna. In precedenza è stata danzatrice e attrice in diverse compagnie. È impegnata in progetti di mediazione della danza e del teatro nelle scuole dell’obbligo della Svizzera italiana. Dal 2002 svolge ricerche su Rudolf Laban e organizza manifestazioni su questo protagonista della danza sul Monte Verità. Nel 2014 è stata insignita del premio Patrimonio della danza in Svizzera per la ricostruzione delle coreografie «Der Trommelstock tanzt» e «Istars Höllenfahrt» di Rudolf Laban.

Simona Travaglianti (1976) è ricercatrice nell'ambito del teatro e della danza. Ha studiato arti dello spettacolo, storia ed estetica del cinema e storia dell'arte alle Università di Berna e Losanna. Nel 2013 ha conseguito il dottorato presso l'Istituto di scienze teatrali dell'Università di Berna con una tesi interdisciplinare dal titolo «Espaces en situation: de l'émergence d'espaces théâtraux dans le Site Specificity». Ha lavorato come assistente alla cattedra di studi di danza e come drammaturga indipendente di danza. Ha condotto progetti di mediazione, tra cui laboratori di accompagnamento, introduzioni e incontri con artisti per festival e spettacoli di danza.

Mark Wuest (1961) è un ballerino diplomato, oggi docente di danza e bodywork per il bachelor e il master in danza contemporanea della ZHdK e della Höhere Fachschule für zeitgenössischen und urbanenTanz di Zurigo, di cui ha contribuito a creare il programma. Mark Wuest è originario degli Stati Uniti. È stato nuotatore agonista e ha concluso un bachelor in danza alla University of Iowa. Dopo altre formazioni di danza ha fatto parte del Kansas City Ballet, del Joffrey Ballet di New York, del Ballett des Grand Théâtre de Genève, dello Zürcher Ballett e altri ancora. Ha lavorato come coreografo per il balletto, la danza contemporanea, l’opera e il musical e attualmente è membro della Commissione per la danza della città di Zurigo.

Ultima modifica 10.03.2020

Inizio pagina

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/biografie-dei-membri-della-giuria-federale-della-danza.html