Patrimonio della danza – Progetti selezionati 2016

Delle sette proposte presentate in autunno per il bando Patrimonio della danza, la giuria federale della danza ha deciso di sostenere i seguenti tre progetti: una rielaborazione storica delle opere di Sigurd Leeder, un metacatalogo sulla danza in Svizzera e una pubblicazione sui tre convegni Monte DADA.

Sigurd Leeder, Mouvement de danse en plein-air, Collection suisse de la danse
Sigurd Leeder, Mouvement de danse en plein-air, Collection suisse de la danse
Sigurd Leeder (1902˗̵1981), importante protagonista e pedagogo della danza espressiva, ha insegnato a Herisau dal 1964 al 1981. Il suo lascito è conservato all'Archivio svizzero della danza. In collaborazione con istituzioni tedesche e francesi, la responsabile del progetto Karin Hermes intende rielaborare opere e programmi di accompagnamento di Leeder sulla base degli spartiti di danza. In misura complementare ai cataloghi bibliotecari, Dora Kiss realizzerà un metacatalogo per rendere accessibili i testi che hanno un legame con la danza. Mona de Weerdt e Andreas Schwabe ricevono invece un contributo per realizzare una pubblicazione sul tema danza e Dada dopo tre convegni ad Ascona, Colonia e Zurigo. Ai tre progetti sono stati assegnati in totale 150 000 franchi. Ulteriori informazioni su:
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/premi-di-danza---attualita/danza---attualita---2016/patrimonio-della-danza--progetti-selezionati-2016.html