Cambiamenti dell’ordinanza del Dipartimento federale dell’interno sulla promozione cinematografica (OPCin)

Promozione della distribuzione: Nuovi strumenti di promozione dal 2021

La promozione selettiva della distribuzione e della diffusione di film svizzeri sostiene la distribuzione nei cinema e la diffusione attraverso piattaforme online di film svizzeri e coproduzioni riconosciute con regia svizzera. I premi alla pluralità per la distribuzione di film svizzeri promuovono la commercializzazione nelle sale cinematografiche di film svizzeri che registrano più di 2000 entrate.I premi alla pluralità per la distribuzione di film d’art et d’essai internazionali contribuiscono alla distribuzione di film internazionali il cui budget di produzione non supera i 10 milioni di franchi. Le nuove Informazioni pratiche per la promozione della distribuzione dal 2021 saranno pubblicate entro il 23 dicembre 2020.

Promozione degli investimenti cinematografici in Svizzera

La promozione delle coproduzioni sarà rafforzata nella promozione cinematografica legata alla sede di produzione (PICS). L'importo del sostegno per le coproduzioni minori sale al 40% di tutte le spese computabili. La soglia di budget viene abolita e sostituita da soglie differenziate a seconda del genere e del tipo di produzione: per i film di fiction, la soglia delle spese computabili è ora di 2'000'000'000 CHF per i film svizzeri, 1'200'000 CHF per le coproduzioni maggioritarie e 300'000 CHF per le coproduzioni minoritarie; per i documentari, la soglia è di 350'000 CHF per i film svizzeri, 250'000 CHF per le coproduzioni maggioritarie e 150'000 CHF per le coproduzioni minoritarie.

Succès Cinéma

Per quanto riguarda il sostegno al successo (Succès Cinéma), le entrate ai festival svizzeri e le vendite nei cinema virtuali possono ora essere segnalate anche come entrate di riferimento. Per gli anni 2020 e 2021, a causa della pandemia, le soglie di successo sono temporaneamente abbassate e le importi di sostegno per la proiezione e la distribuzione sono aumentate. Infine, la procedura di registrazione e il calcolo delle soglie sono semplificati.

Promozione selettiva

La promozione selettiva rimarrà sostanzialmente invariato, con l'obiettivo di consolidare i meccanismi e le pratiche di sostegno esistenti. I nuovi elementi sono:

  • 1 posto di stage per donne deve essere offerto per i film sostenuti con più di 500.000 franchi.
  • I film girati o sincronizzati in una lingua nazionale devono essere disponibili in audiodescrizione in almeno un'altra lingua nazionale.
  • Se la produzione di un lungometraggio o di un film d'animazione svizzero è sostenuta da un aiuto selettivo, almeno il 60 % delle spese per le prestazioni techniche deve essere acquistato da società con domicilio o sede in Svizzera. Possono essere presi in considerazione solo i servizi forniti da società indipendenti dalle società di produzione partecipanti in termini personali, finanziari e organizzativi. I servizi technici comprendono: noleggio di telecamere, attrezzature audio, luci e attrezzature di scena / post-produzione di immagini e suoni, compresi gli effetti speciali.

Coproduzioni minoritarie

Dal 2019 le domande per la realizzazione di coproduzioni minoritarie non sono più valutate da una commissione, bensì tramite una perizia singola e un sistema a punti.
Una valutazione interna dei primi due anni ha dimostrato che l'obiettivo della riforma è stato raggiunto: il processo è diventato più prevedibile e trasparente per i partecipanti.

Per il 2021 sono effettuati adeguamenti del sistema a punti. Gli esperti possono ora inserire più valori intermedi per diversi criteri al fine di effettuare una valutazione più differenziata. Due criteri che svantaggiano cumulativamente le società di produzione nuove (coproduzione congiunta e Succès Cinéma) sono stati declassati in termini di numero di punti. Ci sono ora 5 punti per le applicazioni che dimostrano un concetto convincente per la produzione cinematografica sostenibile.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/film1/aktuelles/news/aenderungen-verodnung-fifv-2021.html