Nell'ambito della promozione della cultura cinematografica, l'Ufficio federale della cultura (UFC) sostiene organizzazioni e progetti che contribuiscono a incentivare il cinema svizzero in Svizzera e all'estero al di fuori della partecipazione alle competizioni dei festival cinematografici. Il sostegno è destinato alle iniziative che contribuiscono significativamente ad agevolare l'accesso ai film svizzeri nonché a diffondere e fare percepire i film svizzeri all'estero.
L'UFC intende rafforzare la visibilità della cultura cinematografica svizzera in Svizzera e all'estero e favorire la percezione internazionale del cinema svizzero. Per contribuire al suo riconoscimento e facilitare la sua diffusione, l'UFC sostiene l'agenzia di promozione Swiss Films sulla base di un contratto di prestazioni.
La fondazione Swiss Films è l'agenzia di promozione del cinema svizzero. In qualità di partner dei cineasti, rafforza la visibilità e la percezione positiva della cultura cinematografica svizzera in Svizzera e all'estero. La missione principale della fondazione, che si rivolge a distributori, media, gruppi d'interesse, istituzioni e pubblico, consiste nell'agevolare l'irradiamento, la diffusione culturale e i collegamenti del cinema svizzero.
Lo scopo dell'agenzia di promozione Swiss Films è presentare i film svizzeri all'estero a un vasto pubblico, posizionare il cinema svizzero come marchio, informare sul cinema svizzero e contribuire agli scambi culturali tra la Svizzera e l'estero.