Versamento dei contributi federali previsti [art. 57-59, art. 96-97 (Succès Cinéma), art. 101 segg. (PICS)]

Gli aiuti finanziari previsti per la promozione selettiva o per quella legata alla sede di produzione ed eventuali accrediti della promozione cinematografica legata al successo possono essere versati se il progetto sta per essere realizzato. La domanda di versamento deve essere presentata prima dell’inizio dei lavori, insieme ai documenti definitivi (preventivo, piano finanziario, basi contrattuali, ecc.). L’elenco dei documenti da presentare figura sui moduli per il versamento. (vedi anche → Preparazione delle riprese per film di fiction e → Versamento rateale) Per tutti i tipi di finanziamento vale quanto segue: il finanziamento deve essere completo. Per i finanziamenti che non sono ancora definitivi (ovvero assegnati) occorre indicare le alternative. Per esempio, si possono utilizzare a tale scopo le proprie liquidità o gli accantonamenti (vedi → Accantonamenti) sugli onorari dei produttori o sulle spese generali. Di solito il totale degli accantonamenti non dovrebbe superare il 20 per cento delle spese di realizzazione. <br>Se si prevede di cercare altri finanziamenti dopo il versamento del contributo federale, per esempio per poter compensare gli accantonamenti o le liquidità, si devono indicare questi finanziamenti come alternative nel piano finanziario o nella lettera di accompagnamento. È necessario informare subito l’UFC in merito a finanziamenti aggiuntivi successivi al versamento (vedi → Obbligo d’informazione). Affinché il versamento possa avvenire prima dell’inizio delle riprese, la domanda completa, corredata di tutti i documenti, dovrebbe arrivare all’UFC sei settimane prima dell’inizio delle riprese. Al momento del versamento, a seconda del tipo di finanziamento, si devono dimostrare i seguenti requisiti: - Liquidità: la loro disponibilità deve essere documentata a partire dal 20 per cento del finanziamento. Per esempio, è sufficiente un estratto conto bancario aggiornato. Per importi superiori a 100 000 franchi, l’UFC può esigere il rapporto di una fiduciaria a conferma che i fondi per il progetto sono disponibili e che la situazione finanziaria dell’impresa permette di affrontare questo investimento. - Gli accantonamenti sugli onorari dei produttori e sulle spese generali non possono superare il 20 per cento del finanziamento (vedi → Accantonamenti). - Gli accantonamenti sui compensi dell’autore o del regista o sui salari della compagnia sono possibili fino al 50 per cento dei compensi o del salario netto, purché si stipulino appositi contratti di partecipazione (vedi → Partecipazioni di cineasti). - Reinvestimenti degli accrediti della promozione cinematografica legata al successo: - gli accrediti di «Succès Cinéma» della produzione devono essere disponibili e riservati al progetto. Se gli stessi accrediti sono già riservati a un altro progetto, si deve indicare in che modo si colmeranno i deficit di finanziamento risultanti per l’altro progetto o se questo progetto sarà abbandonato o rinviato; - gli accrediti di «Succès Cinéma» di altri partecipanti al progetto cinematografico (autore, regista, garanzia minima del distributore) devono essere disponibili e ceduti contrattualmente all’impresa di produzione oppure l’avente diritto deve avere dato il consenso scritto per il versamento all’impresa di produzione. L’impiego previsto deve essere definito con precisione e occorre allegare i contratti stipulati tra i partecipanti (art. 56 OPCin); - gli accrediti di «Succès Passage Antenne», il programma di promozione cinematografica della SRG SSR, devono essere disponibili per il progetto e confermati; - gli accrediti di «Succès Zürich», il programma di promozione legata al successo della fondazione Zürcher Filmstiftung, devono essere disponibili per il progetto e confermati. - Per i sussidi di altri istituti pubblici di promozione cinematografica è richiesta una dichiarazione d’intenti valida. - Per i contributi della televisione è necessario un contratto di coproduzione firmato. Per i film realizzati nell’ambito del Patto dell’audiovisivo della SRG SSR basta una dichiarazione d’intenti vincolante; il contratto di coproduzione deve essere presentato al più tardi con il conteggio. - Contributi di «SUISSIMAGE»: il modulo deve essere firmato e i relativi contratti con gli autori devono essere stati stipulati. - Mezzi della promozione pubblica estera: deve essere disponibile una dichiarazione d’intenti valida. L’UFC autorizza il versamento dei contributi alla realizzazione per coproduzioni minoritarie se lo Stato del maggiore coproduttore ha riconosciuto (provvisoriamente) il progetto. - Emittenti televisive estere: deve essere disponibile un accordo di coproduzione firmato o una dichiarazione d’intenti aggiornata e formulata in termini vincolanti dell’emittente associata alla coproduzione. - Fondi privati: sono necessari i contratti firmati. L’UFC può esigere certificati di solvibilità. - Fondi provenienti dal mercato (diffusione internazionale o distribuzione): sono necessari i contratti firmati. Occorre presentare un finanziamento alternativo se esiste solo una dichiarazione d’intenti o una promessa di pagamento soggetta a condizioni. - Cash flow / piano di gestione dei fondi: di solito è richiesto un piano del cash flow (panoramica del flusso di cassa) per le coproduzioni e per le spese di realizzazione superiori a 1 000 000 di franchi.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/film1/glossar0/auszahlung-von-in-aussicht-gestellten-bundesbeitraegen--art--57-.html