Eurimages

La Svizzera è membro del fondo europeo Eurimages, che ha lo scopo di sostenere finanziariamente la coproduzione, la distribuzione, la commercializzazione e l'impiego di film e audiovisivi creativi nei paesi membri del Consiglio d'Europa.
Eurimages offre tre programmi di promozione: la promozione di coproduzioni di lungometraggi, documentari e film d'animazione; la promozione della valorizzazione delle coproduzioni e la promozione cinematografica per i Paesi che non prendono parte al programma MEDIA dell’Unione Europea. Dalla fine di marzo 2020, la promozione della distribuzione da parte di Eurimages è stata sospesa fino a nuovo avviso.

Le direttive, le scadenze e i moduli per i programmi di promozione di Eurimages sono pubblicati sul sito web di Eurimages.

Riforma di Eurimages e raccomandazioni per le produttrici e i produttori cinematografici svizzeri

In seguito a una valutazione esterna condotta nel 2018, il fondo europeo Eurimages ha avviato una profonda riforma della propria governance e del proprio processo decisionale, così come una verifica dei propri processi lavorativi. Tale riforma, entrata in vigore il 1° gennaio 2022, riguarda in particolare il sostegno alla coproduzione.

Informazioni dettagliate sulla riforma di Eurimages e raccomandazioni per le produttrici e i produttori cinematografici svizzeri sono disponibili alla rubrica «Informazioni complementari».

Ultima modifica 17.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Informazioni Eurimages

Ufficio federale della cultura
Sezione cinema
Laurent Steiert
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Responsabile supplente
E-mail

Richieste di conferme di finanziamento

Ufficio federale della cultur
Sezione cinema
Corine Steiner
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
E-mail

Consiglio d'Europa
Eurimages
Segreteria
F-67075 Strasbourg
Telefono +33 388 41 26 40
Fax +33 388 41 27 60
E-mail
www.coe.int

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/film1/internationale-zusammenarbeit/eurimages.html