L'Ufficio federale della cultura apre la terza edizione del Concorso svizzero di letteratura e invita a parteciparvi le autrici e gli autori di nazionalità svizzera o domiciliati in Svizzera. Sono ammesse esclusivamente opere letterarie scritte in una lingua nazionale o in un dialetto svizzero pubblicate tra il 1° ottobre 2013 e il 30 settembre 2014. Il bando di concorso resta aperto dal 1° luglio al 15 agosto 2014.
Trovate qui alcune tracce delle letture pubbliche a cui hanno partecipato quest’anno le vincitrici e i vincitori del Premio svizzero di letteratura 2014.
L’Uffizi federal da cultura lantscha la terza Concurrenza svizra da litteratura ed envida da sa participar a Svizras e Svizzers u ad auturas ed auturs cun domicil en Svizra. I pon vegnir inoltradas exclusivamain ovras litteraras ch’èn vegnidas scrittas en ina da las linguas naziunalas u en in dialect svizzer ch’èn cumparidas u vegnan ad esser publitgadas entaifer il 1. d’october 2013 fin ils 30 da settember 2014. La concurrenza è averta fin ils 15 d’avust 2014.
In occasione della cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura, il capo del Dipartimento federale dell'interno Alain Berset ha comunicato i nominativi dei due autori e del traduttore premiati alla carriera.
Urs Allemann, David Bosc, Roland Buti, Rose-Marie Pagnard, Vera Schindler-Wunderlich, Matteo Terzaghi e Urs Widmer sono le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri di letteratura, assegnati per un'opera letteraria pubblicata lo scorso anno.