Letteratura - Attualità 2016

Concorso svizzero di letteratura 2016

Il Concorso svizzero di letteratura si svolge dal 1° al 30 giugno 2016.
È aperto alle autrici e agli autori residenti in Svizzera con all'attivo un'opera letteraria pubblicata tra il 1° ottobre 2015 e il 30 settembre 2016 in una lingua nazionale o un dialetto svizzero.
Le iscrizioni al concorso sono previste on line.

Per maggiori informazioni:
http://www.bak.admin.ch/kulturschaffen/04240/04578/04579/index.html?lang=it

Intervista filmata delle vincitrici e dei vincitori del Premio svizzero di letteratura

Se avete apprezzato i filmati su Alberto Nessi e Harmut Fähndich, vi piaceranno anche quelli su Leta Semadeni, Yves Laplace, Giovanni Fontana, Ruth Schweikert, Monique Schwitter, Massimo Gezzi e Antoinette Rychner. Buona visione sul sito http://www.prixlitterature.ch/fr/prix-suisses-litterature-2016/

Prossime tappe della tournée di letture

Le quattro vincitrici e i cinque vincitori del Premio svizzero di letteratura attraverseranno la Svizzera fino al mese di ottobre 2016. Non perdetevi l’incontro con loro in occasione di una delle prossime tappe.

Concorso svizzero di letteratura

Il Concorso svizzero di letteratura si svolge dal 1° al 30 giugno 2016.
È aperto alle autrici e agli autori residenti in Svizzera con all'attivo un'opera letteraria pubblicata tra il 1° ottobre 2015 e il 30 settembre 2016 in una lingua nazionale o un dialetto svizzero.
Le iscrizioni al concorso sono previste on line.
Troverete maggiori informazioni nella prossima newsletter.

18.02.2016: Cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura

Con i Premi svizzeri di letteratura, attribuiti dal 2012, la Confederazione desidera evidenziare l’importanza della letteratura per il nostro Paese e omaggiare gli autori e le autrici e le altre personalità che contribuiscono alla sua qualità e alla sua vivacità. Anno dopo anno, le opere delle autrici e degli autori premiati testimoniano la diversità della scena letteraria svizzera.

Mentre i Premi svizzeri di letteratura sono aggiudicati a opere pubblicate tra settembre 2014 e settembre 2015, il Gran Premio svizzero di letteratura e il Premio speciale di traduzione sono riconoscimenti attribuiti alla carriera degli autori.

─ Leggete il discorso del consigliere federale Alain Berset
─ Rivivete i momenti salienti della cerimonia

Alberto Nessi insignito del Gran Premio svizzero di letteratura

Il poeta e narratore Alberto Nessi, nato nel 1940 a Mendrisio, è uno degli autori più conosciuti della Svizzera italiana. Il Gran Premio svizzero di letteratura premia più di quarant’anni di impegno letterario. Nessi osserva con attenzione il quotidiano, l’umile e il ribelle e li trasforma in racconto. È in questo che risiede la ricchezza e la forza della sua opera.

─ Scoprite l’universo di Alberto Nessi attraverso una serie di fotografie e una videointervista

Il Premio speciale di traduzione attribuito a Harmut Fähndrich

Nato nel 1944 a Tubinga, Harmut Fähndrich è ormai affermato nella sfera germanofona per la qualità e la profusione del suo lavoro di traduzione di scritti arabi. Nel suo lavoro è basato sulla precisione delle formulazioni e sul contatto con gli autori e le autrici. Si adopera inoltre per far conoscere la ricchezza e la diversificazione della letteratura araba contemporanea.

─ Scoprite l’universo di Hartmut Fähndrich attraverso una serie di fotografie e una videointervista

Premi svizzeri di letteratura

Annunciati il 28 dicembre scorso, i sette vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di letteratura intraprenderanno ora e fino al mese di ottobre delle tournée di letture con 28 tappe in tutte le regioni della Svizzera.

Giovanni Fontana, Breve pazienza di ritrovarti
Massimo Gezzi, Il numero dei vivi
Yves Laplace, Plaine des héros
Antoinette Rychner, Le Prix
Ruth Schweikert, Wie wir älter werden
Monique Schwitter, Eins im Andern
Leta Semadeni, Tamangur

─ Scoprite i luoghi d’ispirazione dei vincitori e delle vincitrici
─ Leggete i testi inediti dei vincitori e delle vincitrici su www.literarischermonat.ch
─ Incontrate i vincitori e le vincitrici in occasione delle tournée di letture

Ultima modifica 19.02.2016

Inizio pagina

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/letteratura/premi-di-letteratura---attualita/letteratura---attualita-2016.html