Newsletter Gennaio 2018

Cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura

Premiazione
© UFC / Adrian Moser

La cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura 2018 avrà luogo giovedì 15 febbraio 2018 presso nella sala di lettura della Biblioteca nazionale a Berna in presenza del cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr.

Gran Premio svizzero di letteratura 2018 ad Anna Felder

Anna Felder
Anna Felder
© Ladina Bischof

Nata a Lugano nel 1937, Anna Felder ha studiato a Zurigo e Parigi e ha conseguito il dottorato con una tesi su Eugenio Montale. Oggi vive tra Aarau e il Ticino. Dal suo romanzo di esordio «Tra dove piove e non piove», apparso nel 1970, fino ai più recenti racconti brevi riuniti nel volume «Liquida» (2017), Anna Felder ha realizzato un’opera che conquista per la sua poesia e musicalità, il suo fine senso dell’umorismo e il suo sguardo acuto sulle persone e la natura. I temi che tratta sono privi di spettacolarità: legami tra le persone, ma anche oggetti e luoghi della vita quotidiana. In un alternarsi sottile tra discorso diretto e indiretto, dialogo e racconto, i suoi testi si presentano con affascinante leggerezza e virtuosismo.

Premio speciale di traduzione 2018 a Yla Margrit von Dach

Yla von Dach
Yla von Dach
© Ladina Bischof

Nata nel 1946, la traduttrice letteraria e autrice Yla Margrit von Dach vive tra Bienne e Parigi. Le sue traduzioni, pluripremiate, hanno permesso di fare conoscere nell’area di lingua tedesca una serie di autrici e autori francofoni, in particolare della Svizzera romanda, tra cui Nicolas Bouvier, Catherine Safonoff, Marius Popescu e Michel Layaz. Attraverso le sue traduzioni, i laboratori letterari che ha diretto sia in Svizzera sia all’estero, Yla Margrit von Dach ha contribuito al riconoscimento della traduzione letteraria come vera e propria arte.

Premi svizzeri di letteratura 2018

Schweizerliteraturpreise 2018

Su proposta della giuria federale della letteratura, l’UFC ha assegnato un Premio svizzero di letteratura per opere pubblicate nel 2017 alle autrici e agli autori seguenti:  

  • Fabiano Alborghetti, Rancate, Maiser, Marcos y Marcos
  • Dumenic Andry, Zuoz, Sablun, Chasa Editura Rumantscha
  • Michael Fehr, Bern, Glanz und Schatten, Der gesunde Menschenversand
  • Baptiste Gaillard, Lausanne, Un domaine des corpuscules, Hippocampe Editions
  • Yael Inokai, Berlin, Mahlstrom, Edition Blau im Rotpunktverlag
  • Friederike Kretzen, Basel, Schule der Indienfahrer, Stroemfeld Verlag
  • Jérôme Meizoz, Lausanne, Faire le garçon, Editions Zoé

Programma del tour di lettura 2018

Lesereise 2018

Da marzo a maggio 2018 avrà luogo il tour di lettura che offrirà al vasto pubblico di tutte le regioni svizzere la possibilità di incontrare i premi svizzeri di letteratura.

I Premi svizzeri di letteratura sui social media

Social Media SwissLitAwards

Facebook: @Premi CH di letteratura
Instagram: @SwissLitAwards
 

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/letteratura/premi-di-letteratura---attualita/literatur---aktuelles-2018/newsletter-januar-2018.html