Newsletter Gennaio 2019

Gran Premio svizzero di letteratura 2019 a Zsuzsanna Gahse

Zsuzsanna Gahse
Zsuzsanna Gahse
© Maurice Haas

Nata a Budapest nel 1946, Zsuzsanna Gahse è fuggita dall’Ungheria insieme alla famiglia nel 1956 per rifugiarsi prima a Vienna e poi a Kassel. Il suo primo romanzo, «Zero», scritto in tedesco, è stato pubblicato nel 1983. Dopo avere abitato a lungo a Stoccarda e a Lucerna, dal 1998 vive a Müllheim nel Cantone di Turgovia. L’opera di Zsuzsanna Gahse comprende una quarantina di libri e innumerevoli pubblicazioni e si situa, stando alla giuria, «negli interstizi tra prosa e poesia». La giuria è rimasta colpita dall’interesse dell’autrice per la lingua e le parole, per l’osservazione di fenomeni sociali e culturali, ma anche per il suono delle allitterazioni e l’alternarsi di ritmi e, infine, per lo spirito e l’ironia, con il loro aspetto non esclusivamente ludico.

 

Premio speciale di mediazione al Centre de traduction littéraire e alla Casa dei traduttori Looren

Sujet2_Photo_Looren_CTL
Gabriela Stöckli, Irene Weber Henking
© Maurice Haas

Il Centre de traduction littéraire di Losanna è stato fondato nel 1989. Da allora si propone di mostrare attraverso un notevole programma di letture, incontri, lezioni e pubblicazioni l’importanza della traduzione, di riflettere sulle sue sfide e di esplorarne la ricchezza. La Casa dei traduttori Looren a Wernetshausen, nel Cantone di Zurigo, con la sua biblioteca e i suoi spazi di lavoro, le formazioni, le borse e le manifestazioni che propone è un eccezionale luogo di creazione per traduttrici e traduttori letterari provenienti da qualsiasi parte del mondo. Assegnando contemporaneamente il Premio speciale di mediazione alle due istituzioni, l’Ufficio federale della cultura (UFC) intende ricompensare il lavoro pionieristico che hanno svolto nella promozione della traduzione letteraria e il ruolo essenziale che svolgono nella mediazione letteraria.

 

Entretiens avec Zsuzsanna Gahse et les directrices du CTL et du Collège de traducteurs Looren

Sujet3_Photo_Interview
Photo Interview
© Maurice Haas

Zsuzsanna Gahse parla del suo apprendimento della lingua tedesca e della sua concezione della letteratura in un'intervista in tedesco.

Irene Weber Henking et Gabriela Stöckli ritornano al ruolo svolto dalla loro istituzione nel riconoscimento della traduzione letteraria.

 

 

Premi svizzeri di letteratura 2019

Sujet4_Photos_livres primés2019
Photos livres primés 2019
© Maurice Haas

Che si tratti di nuove voci o di talenti affermati, Alexandre Hmine Anna Ruchat, Patrick Savolainen, Elisa Shua Dusapin, José-Flore Tappy, Christina Viragh e Julia von Lucadou ricevono un premio letterario svizzero 2019 per le loro opere audaci, magistrali e decisamente contemporanee.
Su proposta della giuria federale della letteratura, l’UFC ha assegnato un Premio svizzero di letteratura per opere pubblicate nel 2018 alle autrici e agli autori seguenti:
    • Elisa Shua Dusapin, Les Billes du Pachinko, Zoé
    • Alexandre Hmine, La chiave nel latte, gabriele capelli editore
    • Julia von Lucadou, Die Hochhausspringerin, Hanser
    • Anna Ruchat, Gli anni di Nettuno sulla terra, Ibis
    • Patrick Savolainen, Farantheiner,Verlag die brotsuppe
    • José-Flore Tappy, Trás-os-Montes, La Dogana
    • Christina Viragh, Eine dieser Nächte, Dörlemann

continua a leggere

 

Cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura

Sujet5_Preisverleihung_2019
Preisverleihung 2019
© Maurice Haas

La cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura 2019 avrà luogo giovedì 14 febbraio 2019 presso nella sala di lettura della Biblioteca nazionale a Berna.
Iscrizioni: Ci rallegriamo di ricevere la sua iscrizione entro il 12 febbraio 2019 su:

Il numero dei posti è limitato

 

Programma del tour di lettura

Sujet6_Lesereise_2019
Lesereise 2019
© Maurice Haas

Da marzo a maggio 2019 avrà luogo il tour di lettura che offrirà al vasto pubblico di tutte le regioni svizzere la possibilità di incontrare i premi svizzeri di letteratura.
Programma disponibile al seguente link:

 

 
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/letteratura/premi-di-letteratura---attualita/literatur---aktuelles-2019/newsletter-januar-2019.html