Newsletter Gennaio 2020

Gran Premio svizzero di letteratura 2020 a Sibylle Berg

Sibylle Berg
Sibylle Berg
© UFC / Younès Klouche

Autrice, drammaturga e giornalista, ha scritto 15 romanzi oltre a numerose opere teatrali e molti radiodrammi. La giuria federale della letteratura riconosce in lei una voce innovativa, impegnata ed essenziale nella letteratura contemporanea di lingua tedesca. Sybille Berg ha ricevuto il Premio svizzero del libro 2019 per il suo ultimo romanzo GRM Brainfuck e il premio austriaco Nestroy per la migliore opera teatrale del 2019 per la sua pièce Hass-Triptychon – Wege aus der Krise.

In un’intervista in tedesco a proposito del suo romanzo GRM, Sibylle Berg parla del ruolo della letteratura oggi, del suo rapporto con la politica e i movimenti sociali (dalla strada a internet).

Premio speciale di traduzione a Marion Graf

Marion Graf
© UFC / Younès Klouche

Ha tradotto in francese le opere di Robert Walser e di numerosi romanzieri e poeti di lingua tedesca e russa, tra cui Markus Werner, Klaus Merz, Erika Burkart, Erica Pedretti, Jürg Schubiger, Conrad Ferdinand Meyer, Franz Hohler, Anna Achmatova e Vladimir Odoevskij. Marion Graf è impegnata regolarmente nella formazione di giovani traduttori. Dal 2010 dirige La Revue de Belles-Lettres e lavora come critica letteraria specializzata nella poesia. Dal 2012 al 2017 ha fatto parte della giuria federale di letteratura.

In un’intervista in francese, Marion Graf ritorna sulle ragioni che l’hanno spinta a diventare traduttrice, sul suo rapporto con i testi e ancora sulla necessità di rinnovare continuamente le proprie pratiche di traduttrice.

Premi svizzeri di letteratura 2020

Premi svizzeri di letteratura 2020

Per il loro romanzo, la loro fantasticheria o la loro raccolta di poesie, Flurina Badel, François Debluë, Doris Femminis, Christoph Geiser, Noëmi Lerch, Demian Lienhard e Pascal Janovjak ricevono ognuno un Premio svizzero di letteratura 2020. Con voci singolari, rendono conto del mondo contemporaneo passando in rassegna le pagine oscure della storia, descrivendo sconvolgimenti intimi, o ancora cogliendo i cambiamenti di mentalità e le trasformazioni del paesaggio.

Su proposta della giuria federale della letteratura, l’UFC ha assegnato un Premio svizzero di letteratura per opere pubblicate nel 2019 alle autrici e agli autori seguenti:

  • Flurina Badel, tinnitus tropic, poesias, editionmevinapuorger (Guarda, GR)
  • François Debluë, La seconde mort de Lazare, Editions l’Age d’Homme (Rivaz, VD)
  • Doris Femminis, Fuori per sempre, Marcos y Marcos (Le Sentier, VD)
  • Christoph Geiser, Verfehlte Orte. Erzählungen, Secession Verlag für Literatur (Berna)
  • Pascal Janovjak, Le Zoo de Rome, Actes Sud (Roma, Italia)
  • Noëmi Lerch, Willkommen im Tal der Tränen, Verlag die Brotsuppe (Aquila, TI)
  • Demian Lienhard, Ich bin die, vor der mich meine Mutter gewarnt hat, Frankfurter Verlagsanstalt (Baden, AG)

Continua a leggere:

Cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura 2020

Einladung

La cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura 2020 avrà luogo giovedì 13 febbraio 2020 presso nella sala di lettura della Biblioteca nazionale a Berna.

Iscrizioni: Aspettiamo volentieri la sua iscrizione entro il 12 febbraio 2020 su:

(Il numero dei posti è limitato)

Programma del tour di lettura

Tournee di letture 2020

Nel corso della primavera, la tournée di letture li porterà a incontrare il pubblico delle diverse regioni svizzere.

Programma disponibile al seguente link:

Pubblicazione sui vincitori e le vincitrici

Premi svizzeri di letteratura 2020
Premi svizzeri di letteratura 2020

Come ogni anno, l’Ufficio federale della cultura dedica ai Premi svizzeri di letteratura una pubblicazione in tre lingue. Al suo interno troverà tre estratti in versione originale per ogni opera premiata e le relative traduzioni nelle altre due lingue ufficiali. Ci auguriamo che questo volume La invogli a scoprire i testi dei vincitori e delle vincitrici.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/letteratura/premi-di-letteratura---attualita/literatur-aktuelles-2020/newsletter-januar-2020.html