Newsletter Maggio 2020

Podcast per l'estate con le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri di letteratura 2020

A causa della situazione legata al Coronavirus, l’UFC si è visto costretto ad annullare la tournée di letture che in genere permette al pubblico d’incontrare le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri di letteratura nei mesi che seguono la consegna dei premi. Per offrire un’alternativa a questi incontri fisici, vi proporremo a partire da agosto una serie di Podcast con interviste e letture di brani tratti dalle opere premiate in febbraio.
Potete inoltre seguire i vincitori e le vincitrici sui social media, dove condivideranno dei testi inediti.

Concorso svizzero di letteratura

Il bando di concorso per i premi svizzeri di letteratura sarà pubblicato il 28 maggio e resterà aperto fino al 25 giugno 2020.
È aperto alle autrici e agli autori residenti in Svizzera con all’attivo un’opera letteraria pubblicata per la prima volta tra il 1°ottobre 2019 e il 30 settembre 2020 in una lingua nazionale o un dialetto svizzero.

Informazioni supplementari in merito alle iscrizioni su:

Libri premiati tradotti di recente

«Gli anni di Nettuno sulla terra», l’opera di Anna Ruchat premiata nel 2019, sarà pubblicata in tedesco da Limmatverlag. La traduzione porta la firma di Barbara Sauser ed è intitolata Neptunjahre.


«Ustrinkata», l’opera di Arno Camenisch premiata nel 2012, sarà pubblicata in francese da Edition Quidam. La traduzione è di Camille Luscher.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/letteratura/premi-di-letteratura---attualita/literatur-aktuelles-2020/newsletter-mai-2020.html