Newsletter September 2020

I Premi svizzeri di letteratura in podcast

Intro

La tournée di letture dei Premi svizzeri di letteratura 2020 sarà sostituita da podcast. I nove autori e autrici premiati condivideranno ritagli di vita e alcuni estratti del loro libro.

Ogni anno la tournée di letture consente ai vincitori e alle vincitrici dei Premi svizzeri di letteratura di incontrare il pubblico e intrattenere scambi sul loro libro e la loro attività. Le misure per combattere la pandemia di coronavirus introdotte quest’anno non permettono di svolgere la tournée, che è stata quindi annullata.

Nonostante la distanza, nulla impedisce però di incontrarsi in un altro modo. Fino alla fine di novembre, ogni due settimane pubblicheremo un podcast, per un totale di nove, corrispondenti ad altrettanti incontri con i vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri di letteratura 2020. Chiunque potrà ascoltare gli autori e le autrici rispondere a domande chiave e leggere alcuni passaggi estratti dal loro libro premiato.

Due giornaliste modereranno le discussioni nella lingua dell’autore o dell’autrice. Si tratta di Christina Caprez per il tedesco e il romancio, e di Valentina Grignoli per il francese e l’italiano. Il compositore Zeno Gabaglio curerà l’accompagnamento musicale.

I podcast sono disponibili sul sito www.schweizerkulturpreise.ch

e sui servizi:

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/letteratura/premi-di-letteratura---attualita/literatur-aktuelles-2020/newsletter-september-2020.html