Premi svizzeri di danza

Nell'ambito della danza, l'Ufficio federale della cultura attribuisce ogni due anni il Gran Premio svizzero di danza, il Premio speciale di danza, i premi Danzatrice eccezionale e Danzatore eccezionale e quattro Premi svizzeri di danza. In collaborazione con la Fondazione Stanley Thomas Johnson attribuisce inoltre il June Johnson Dance Prize.

Arti sceniche

A partire dal 2021 i Premi svizzeri di danza e di teatro verranno raggruppati sotto la categoria delle «Arti sceniche» e attribuiti ogni anno in autunno.
Ulteriori informazioni sui bandi di concorso di quest'anno sono disponibili al seguente link:

 

Premi svizzeri di danza

Il Concorso svizzero di danza mira a valorizzare opere coreografiche significative nella danza professionale come attività artistica. Il concorso è aperto alle danzatrici e ai danzatori professionisti di nazionalità svizzera o domiciliati in Svizzera. I quattro premi sono assegnati a scadenze biennali. La giuria federale della danza seleziona le vincitrici e i vincitori tra le candidature pervenute. Il singolo premio consiste in 25 000 franchi.

Gran Premio svizzero di danza

Su raccomandazione della giuria federale della danza, l'Ufficio federale della cultura assegna ogni due anni il Gran Premio svizzero di danza per una carriera artistica eccezionale. Questa distinzione è attribuita dalla giuria federale della danza e non si fonda su candidature. Il Gran Premio svizzero di danza ha un valore di 40 000 franchi.

Premio speciale di danza

Il Premio speciale di danza è attribuito ogni due anni a un contributo eccezionale alla danza, per esempio nell'ambito della mediazione, della documentazione o della politica culturale. Questa distinzione è attribuita dalla giuria federale della danza e non si fonda su candidature. Il Premio speciale di danza ha un valore di 40 000 franchi.

Danzatrice eccezionale / Danzatore eccezionale

I due premi Danzatrice eccezionale e Danzatore eccezionale sono attribuiti a un danzatore e una danzatrice per le loro prestazioni eccezionali. Questa distinzione è attribuita dalla giuria federale della danza e non si fonda su candidature. Il singolo premio consiste in 25 000 franchi.

June Johnson Dance Prize

La Fondazione Stanley Thomas Johnson appoggia progetti in vari ambiti culturali sia in Svizzera sia in Gran Bretagna. In collaborazione con l'Ufficio federale della cultura assegna un premio per la giovane e innovativa creazione della danza in Svizzera. Il premio è dedicato a June Johnson, danzatrice e moglie dell'industriale britannico Stanley Thomas Johnson, che nel suo testamento pose le basi per la fondazione istituita nel 1969.

Il premio di 25 000 franchi è destinato a compagnie di danza, coreografe e coreografi professionisti all'inizio della carriera, il cui lavoro lascia riconoscere un potenziale particolare. Dei progetti selezionati dalla Fondazione, la giuria federale della danza ne propone da tre a cinque, tra cui la Fondazione sceglie poi la vincitrice o il vincitore.

Ultima modifica 26.04.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Danza
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

Segua:

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/tanz/schweizer-tanzpreise.html