Dati biografici dei membri della giuria federale del teatro

Gianfranco Helbling (presidente; 1968): dal 2011 dirige il Teatro Sociale di Bellinzona e ha fondato Territori, il nuovo festival di teatro in spazi urbani, che vi si svolge nel luglio 2013. Dottore in legge e avvocato, si è laureato con una tesi sui diritti delle donne mussulmane nei paesi occidentali. Dal 1994 scrive recensioni teatrali e cinematografiche e ha diretto la rivista Area del sindacato Unia a Lugano. Inoltre è membro della commissione culturale del Cantone Ticino, di cui presiede il comitato teatro e danza, e membro della giuria dell'Anello Hans Reinhart. In passato ha fatto parte di giurie e commissioni, tra l'altro quelle della borsa svizzera degli spettacoli di Thun e del festival di teatro per ragazzi SPOT. 

Barbara Anderhub (1974) lavora a radio SRF 1 nella redazione satira e radiodrammi dal 2014. Dal 2003 è responsabile di produzione e manager del duo Ohne Rolf. Ha studiato scienze dei media e del teatro a Berna e ha proseguito la sua carriera lavorando come giornalista culturale, responsabile di produzione e manager, ricoprendo per 10 anni la posizione di corresponsabile del Kleintheater di Lucerna. Nel 2004 è stata responsabile dei rapporti con la stampa della KTV ATP, in seguito membro per due volte della commissione di selezione per la Borsa svizzera degli spettacoli. Inoltre ha ricoperto diversi mandati nella promozione culturale pubblica e privata.

Mathias Balzer (1967) lavora come redattore culturale di «bzBasel» dal marzo 2017. Dal 2012 al 2016 ha diretto la redazione culturale del quotidiano «Südostschweiz» a Coira. Dopo aver frequentato la Scuola di arti applicate di Berna e avere lavorato come assistente a Zurigo, nel 1993 ha fondato insieme a Brigitte Balzer il teatro alpodrom. Dal 2000 al 2005 ha diretto il programma del Gast- und Kulturhaus Marsoel di Coira. Fino al 2009 ha lavorato come drammaturgo e redattore al Teatro di Coira diretto da Markus Luchsinger, che ha temporaneamente sostituito nella stagione 2009/10. Ha collaborato come produttore e drammaturgo con 400asa, kraut_produktionen, Hans Peter Litscher, Duri Bischoff, Achim Lenz, Markus Gerber e il Teatro delle Ariette di Bologna.

Danielle Chaperon (1962) insegna letteratura francese all’Università di Losanna (UNIL). Le sue attività di ricerca si concentrano sulla storia e la teoria del teatro. Nel 2013 ha contribuito all’implementazione di un master in scienze del teatro nella Svizzera romanda e dal 2003 dirige il master CAS in drammaturgia e performance, una collaborazione tra l’UNIL e la Manufacture. Chaperon è inoltre membro del comitato dell’Accademia svizzera delle scienze morali e sociali e del consiglio di fondazione di Science et Cité e fa parte della commissione per le arti performative della Città di Losanna.

Anne Fournier (1974) è la corrispondente da Parigi della RTS. Ha studiato lettere all’Università di Losanna e durante gli studi ha lavorato come assistente di direzione in un teatro tedesco. Di ritorno in Svizzera, ha seguito la formazione di giornalista presso l’Agenzia telegrafica svizzera. Successivamente ha conseguito il diploma in arti della scena all’Università Paris 3. Trasferitasi a Zurigo nel 2003, dal 2004 al 2014 è stata corrispondente del quotidiano romando «Le Temps» e poi della RTS. Dal 2010 è copresidente della Società Svizzera di Studi Teatrali, che fino al 2013 ha assegnato l’Anello Hans Reinhart.

Markus Joss (1967) dirige dal 2013 la sezione del teatro di figura contemporaneo alla Hochschule für Schauspielkunst Ernst Busch di Berlino. Dopo gli studi di regia ha svolto la professione di regista indipendente in Svizzera, Germania e Francia. Dal 2005 al 2008 è stato direttore artistico del Puppentheater di Dresda. I suoi lavori sono rappresentati in numerosi festival in tutta Europa.

Nicolette Kretz (1977) dirige dal 2015 il festival teatrale bernese AUAWIRLEBEN, per il quale ha lavorato in precedenza come drammaturga e corresponsabile. Nel 2011 ha partecipato al FIT Festival Lab, un programma di formazione di un anno per giovani europei attivi nell’ambito dei festival di teatro. Nicolette Kretz è inoltre autrice indipendente e si esibisce regolarmente in performance teatrali. Nel 2008/2009 ha trascorso un periodo a New York beneficiando di una borsa di studio del Cantone di Berna e nel 2004/2005 ha partecipato al programma di promozione Dramenprozessor. Ha studiato scienze del teatro, economia aziendale e letteratura angloamericana a Berna e a Berlino e ha conseguito il dottorato all’Istituto di scienze teatrali dell’Università di Berna.

Kaa Linder (1970): lavora prevalentemente come redattrice culturale e teatrale dell'emittente SRF 2. Dopo alcuni semestri di germanistica, ha studiato all'accademia teatrale di Zurigo (oggi ZHdK) e nel 1997 ha ottenuto il diploma di pedagogista teatrale. Dal 1999 ha svolto questa professione presso il Junges Theater Zürich e ha lavorato successivamente come drammaturga free lance e redattrice della rivista TATR dell'astej (associazione svizzera del «teatro per il giovane pubblico»). Dal 2001 lavora come giornalista, oltre che alla radio anche per la piattaforma on-line tedesca nachtkritik.de e pubblica contribuiti in manuali della rivista specializzata Theater der Zeit, tra l'altro sul teatro della Svizzera tedesca dagli anni Novanta ad oggi.

Thierry Luisier (1963) è segretario generale della Federazione romanda delle arti della scena, che riunisce una cinquantina di teatri e festival, dall’ottobre 2017. Tecnico e sociopedagogo, ha lanciato e sviluppato numerosi progetti formativi e informativi all’interno dell’associazione romanda ARTOS (Association romande technique organisation spectacle). Per dieci anni è stato segretario generale di CORODIS (Commission romande de diffusion des spectacles) e ha lavorato per vari registi e coreografi romandi. Prima di diventare direttore del Teatro Benno Besson di Yverdon, è stato per quattro anni direttore amministrativo del Théâtre du Passage e della Compagnie du Passage di Neuchâtel.

Ultima modifica 01.02.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Teatro
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/teatro/dati-biografici-dei-membri-della-giuria-federale-del-teatro.html