Dati biografici dei membri della giuria federale del teatro

Presidentessa: Danielle Chaperon (1962) insegna letteratura francese all’Università di Losanna (UNIL). Le sue attività di ricerca si concentrano sulla storia e la teoria del teatro. Nel 2013 ha contribuito all’implementazione di un master in scienze del teatro nella Svizzera romanda e dal 2003 dirige il master CAS in drammaturgia e performance, una collaborazione tra l’UNIL e la Manufacture. Chaperon è inoltre membro del comitato dell’Accademia svizzera delle scienze morali e sociali e del consiglio di fondazione di Science et Cité e fa parte della commissione per le arti performative della Città di Losanna.

Barbara Anderhub (1974) lavora a radio SRF 1 nella redazione satira e radiodrammi dal 2014. Dal 2003 è responsabile di produzione e manager del duo Ohne Rolf. Ha studiato scienze dei media e del teatro a Berna e ha proseguito la sua carriera lavorando come giornalista culturale, responsabile di produzione e manager, ricoprendo per 10 anni la posizione di corresponsabile del Kleintheater di Lucerna. Nel 2004 è stata responsabile dei rapporti con la stampa della KTV ATP, in seguito membro per due volte della commissione di selezione per la Borsa svizzera degli spettacoli. Inoltre ha ricoperto diversi mandati nella promozione culturale pubblica e privata.

Cristina Galbiati (1973): nata in Italia, è regista, artista indipendente e cofondatrice del duo ticinese Trickster-p, vincitore nel 2017 di un Premio svizzero di teatro. Nel 1997 ha concluso la formazione alla Scuola Teatro Dimitri, dove ha conosciuto Ilija Luginbühl, suo partner artistico. Trickster-p ha sede permanente presso la casa del tabacco a Novazzano, i suoi progetti artistici, spesso in forma di panorami sonori tridimensionali, si nutrono delle influenze di diverse discipline e sono presentati regolarmente in tutto il mondo. Dal 2003 al 2013 è stata responsabile per la Svizzera italiana di astej (oggi assitej) e attualmente è membro del Comitato arti sceniche in Canton Ticino e del comitato di t. Professionisti dello spettacolo Svizzera.

Georges Grbic (1964): nato a Belgrado, si è trasferito in Svizzera nel 1968. Vive a Losanna e dal 2017 dirige il Théâtre Benno Besson di Yverdon. Formatosi alla scuola superiore di arte drammatica di Losanna, ha lavorato come attore con registi svizzeri, francesi e belgi quali Hervé Loichemol, Philippe Sireuil e Jean-Louis Hourdin. Dal 2011 lavora anche come regista con la sua compagnia Champs d’action e dal 2016 insegna drammaturgia alla Haute école des arts de la scène (La Manufacture). È stato cofondatore della compagnia L’Organon e dal 2005 al 2007 presidente del Syndicat suisse romand du spectacle.

Markus Joss (1967) dirige dal 2013 la sezione del teatro di figura contemporaneo alla Hochschule für Schauspielkunst Ernst Busch di Berlino. Dopo gli studi di regia ha svolto la professione di regista indipendente in Svizzera, Germania e Francia. Dal 2005 al 2008 è stato direttore artistico del Puppentheater di Dresda. I suoi lavori sono rappresentati in numerosi festival in tutta Europa.

Nicolette Kretz (1977) dirige dal 2015 il festival teatrale bernese AUAWIRLEBEN, per il quale ha lavorato in precedenza come drammaturga e corresponsabile. Nel 2011 ha partecipato al FIT Festival Lab, un programma di formazione di un anno per giovani europei attivi nell’ambito dei festival di teatro. Nicolette Kretz è inoltre autrice indipendente e si esibisce regolarmente in performance teatrali. Nel 2008/2009 ha trascorso un periodo a New York beneficiando di una borsa di studio del Cantone di Berna e nel 2004/2005 ha partecipato al programma di promozione Dramenprozessor. Ha studiato scienze del teatro, economia aziendale e letteratura angloamericana a Berna e a Berlino e ha conseguito il dottorato all’Istituto di scienze teatrali dell’Università di Berna.

Demis Quadri (1978): è professore di Ricerca e didattica in Physical Theatre, responsabile del settore Ricerca e docente di Teoria e storia del teatro all’Accademia Teatro Dimitri (SUPSI). Dal 2005 al 2009 ha collaborato con l’Istituto di Studi teatrali dell’Università di Berna a un progetto di ricerca sulla Commedia dell’Arte finanziato dal Fondo nazionale svizzero e nel 2011 ha conseguito un doppio dottorato alle Università di Berna e Friburgo. È stato professore ospite a Ginevra e Venezia, collaboratore scientifico all’Istituto Svizzero di Roma e attualmente è membro del comitato della Società Svizzera di Studi Teatrali.

Ultima modifica 11.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Teatro
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/teatro/dati-biografici-dei-membri-della-giuria-federale-del-teatro.html