Ex membri della giuria

Mathias Balzer (1967) lavora come redattore culturale di «bzBasel» dal marzo 2017. Dal 2012 al 2016 ha diretto la redazione culturale del quotidiano «Südostschweiz» a Coira. Dopo aver frequentato la Scuola di arti applicate di Berna e avere lavorato come assistente a Zurigo, nel 1993 ha fondato insieme a Brigitte Balzer il teatro alpodrom. Dal 2000 al 2005 ha diretto il programma del Gast- und Kulturhaus Marsoel di Coira. Fino al 2009 ha lavorato come drammaturgo e redattore al Teatro di Coira diretto da Markus Luchsinger, che ha temporaneamente sostituito nella stagione 2009/10. Ha collaborato come produttore e drammaturgo con 400asa, kraut_produktionen, Hans Peter Litscher, Duri Bischoff, Achim Lenz, Markus Gerber e il Teatro delle Ariette di Bologna.

Anja Dirks (1970): è directrice del festival Belluard à Fribourg. Dal 2009 al 2014 è stata direttrice artistica del festival Theaterformen a Braunschweig e Hannover. Nel 2008 ha curato la sezione forum festwochen delle Wiener Festwochen. Già assistente di Matthias Lilienthal per il Festival Theater der Welt 2002, è attiva come drammaturga al FFT Düsseldorf e, dal 2004 al 2007, ha codiretto il Theaterhaus Gessnerallee di Zurigo. Dal 1989 al 1995 è stata assistente alla regia a Berlino, tra l'altro al Schiller-Theater, alla Volksbühne e nella scena libera. Successivamente ha studiato regia presso l'accademia di teatro Ernst Busch.

Anne Fournier (1974) è la corrispondente da Parigi della RTS. Ha studiato lettere all’Università di Losanna e durante gli studi ha lavorato come assistente di direzione in un teatro tedesco. Di ritorno in Svizzera, ha seguito la formazione di giornalista presso l’Agenzia telegrafica svizzera. Successivamente ha conseguito il diploma in arti della scena all’Università Paris 3. Trasferitasi a Zurigo nel 2003, dal 2004 al 2014 è stata corrispondente del quotidiano romando «Le Temps» e poi della RTS. Dal 2010 è copresidente della Società Svizzera di Studi Teatrali, che fino al 2013 ha assegnato l’Anello Hans Reinhart.

Heinz Gubler (1947): regista e docente nell'ambito del teatro per adulti, bambini e giovani e del cinema. Formatosi in regia teatrale alla Chelsea Art School, è stato assistente di Edward Bond. Mentre codirige il Theatre Upstairs di Londra incontra Peter Brook. In Svizzera ha lavorato per il teatro Claque di Baden, il gruppo Spatz & Co. e per l'Innerstadtbühne di Aarau, oggi noto come Theater Tuchlaube. Come regista ha lavorato per il Schauspiel Frankfurt e il Theater der Stadt Heidelberg e collaborato a numerosi progetti teatrali della scena libera. Inoltre ha realizzato cortometraggi, insegnato, lavorato come direttore artistico del forumclaque e del concorso myculture.ch lanciato dal Percento culturale Migros nel 2007.

Gianfranco Helbling (1968): dal 2011 dirige il Teatro Sociale di Bellinzona e ha fondato Territori, il nuovo festival di teatro in spazi urbani, che vi si svolge nel luglio 2013. Dottore in legge e avvocato, si è laureato con una tesi sui diritti delle donne mussulmane nei paesi occidentali. Dal 1994 scrive recensioni teatrali e cinematografiche e ha diretto la rivista Area del sindacato Unia a Lugano. Inoltre è membro della commissione culturale del Cantone Ticino, di cui presiede il comitato teatro e danza, e membro della giuria dell'Anello Hans Reinhart. In passato ha fatto parte di giurie e commissioni, tra l'altro quelle della borsa svizzera degli spettacoli di Thun e del festival di teatro per ragazzi SPOT.

Gardi Hutter (1953): dal 1981 è in tournée con il suo teatro clownesco e ha presentato 3000 spettacoli in 27 Paesi e 4 continenti. Autrice di sette spettacoli teatrali, l'ultimo dei quali dal titolo Die Schneiderin (2010), di un programma di circo e di un musical, ha vinto 12 premi, tra cui l'Anello Hans Reinhart nel 1990 e lo Schweizer Kleinkunstpreis nel 2005. Formatasi all'accademia del teatro di Zurigo, è stata apprendista-clown al CRT di Milano, dove ha lavorato con maestri come Nani Colombaioni, noto al pubblico per il film I Clown di Fellini, e Mario Gonzales, Pantalone del Théatre du Soleil di Parigi. Ha partecipato a film e scritto tre libri per bambini dal titolo Mamma Mia!. I suoi spettacoli sono stati registrati da emittenti televisive di 15 paesi.

Kaa Linder (1970): lavora prevalentemente come redattrice culturale e teatrale dell'emittente SRF 2. Dopo alcuni semestri di germanistica, ha studiato all'accademia teatrale di Zurigo (oggi ZHdK) e nel 1997 ha ottenuto il diploma di pedagogista teatrale. Dal 1999 ha svolto questa professione presso il Junges Theater Zürich e ha lavorato successivamente come drammaturga free lance e redattrice della rivista TATR dell'astej (associazione svizzera del «teatro per il giovane pubblico»). Dal 2001 lavora come giornalista, oltre che alla radio anche per la piattaforma on-line tedesca nachtkritik.de e pubblica contribuiti in manuali della rivista specializzata Theater der Zeit, tra l'altro sul teatro della Svizzera tedesca dagli anni Novanta ad oggi.

Thierry Luisier (1963) è segretario generale della Federazione romanda delle arti della scena, che riunisce una cinquantina di teatri e festival, dall’ottobre 2017. Tecnico e sociopedagogo, ha lanciato e sviluppato numerosi progetti formativi e informativi all’interno dell’associazione romanda ARTOS (Association romande technique organisation spectacle). Per dieci anni è stato segretario generale di CORODIS (Commission romande de diffusion des spectacles) e ha lavorato per vari registi e coreografi romandi. Prima di diventare direttore del Teatro Benno Besson di Yverdon, è stato per quattro anni direttore amministrativo del Théâtre du Passage e della Compagnie du Passage di Neuchâtel.

Mathieu Menghini (1972): storico e professore di storia e pratica culturale alla Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale. Dalla scuola di lavoro sociale di Ginevra collabora con altre sezioni della scuola universitaria professionale tra cui La Manufacture di Losanna, arte e musica a Ginevra e l'Ecole nationale des Beaux arts di Parigi. Già direttore del Centre Culturel Neuchâtelois, del Théâtre du Crochetan e del Théâtre Forum Meyrin di Ginevra, ha fatto parte del consiglio di fondazione di Pro Helvetia, realizzato i festival Poétiser la Cité a Neuchâtel e Monthey ed è stato coautore del concerto poetico-visivo La scène révoltée al Théâtre de Vevey nel 2012. Scrive per la rivista La Couleur e il quotidiano Le Courrier.

Myriam Prongué (1960) era codirettrice del teatro Schlachthaus di Berna dal 2003 al 2014. Dopo gli studi in slavistica, linguistica generale e storia alle università di Berna, Lublin (Polonia) e Praga ha conseguito un master in pubblica amministrazione a Losanna. Ha lavorato tra l'altro come traduttrice e redattrice per Radio Praha International, collaboratrice della biblioteca cantonale di Friburgo, respon-sabile di programma per l'Europa centrale e orientale presso Pro Helvetia e successivamente respon-sabile dell'antenna di questa istituzione a Cracovia e della comunicazione presso l'Organizzazione svizzera d'aiuto ai rifugiati a Berna. Presiede il comitato del Festival Belluard Bollwerk International di Friburgo (2008-2013). Myriam Prongué ha lasciato la giuria fine febbraio 2014. Dal marzo 2014 è di-rettrice della promozione del teatro presso Pro Helvetia.

Ultima modifica 09.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Teatro
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/teatro/dati-biografici-dei-membri-della-giuria-federale-del-teatro/ex-membri-della-giuria.html