Dichiarazione di Davos

Conferenza in occasione dell’Anno del patrimonio culturale 2018, Davos
© Ruben Sprich

Il 21 e 22 gennaio 2018 le ministre e i ministri della cultura europei si sono incontrati a Davos su invito del presidente della Confederazione Alain Berset. Alla vigilia dell’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) hanno adottato la Dichiarazione di Davos 2018 «Verso una cultura della costruzione di qualità in Europa», che mostra come è possibile radicare una tale cultura a livello politico e strategico. La Dichiarazione ricorda inoltre che costruire è un atto culturale e crea spazio per la cultura.

Organizzando la conferenza in occasione dell’Anno del patrimonio culturale, la Svizzera ha sottolineato l’importanza che riveste la cultura della costruzione, in cui rientrano sia il patrimonio architettonico sia la progettazione e la costruzione contemporanee. A livello nazionale e internazionale vengono già intrapresi sforzi nel senso della Dichiarazione.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione patrimonio culturale e monumenti storici
Nina Mekacher
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 48 65
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/anno-europeo-del-patrimonio-culturale-2018/erklaerung-von-davos.html