Cultura della costruzione

Blue Factory, Friburgo
Blue Factory, Friburgo
© ullmann.photography

Costruire è un atto culturale e crea spazio per la cultura.

La cultura della costruzione abbraccia tutte le attività che trasformano lo spazio edificato e si sviluppa ovunque le persone progettino il loro spazio di vita comune in tutta la sua diversità. Include il paesaggio, gli spazi edificati e quelli non edificati, compreso tutto ciò che sta tra i due estremi. Combina il passato con il futuro, la meticolosità artigianale con la pianificazione su vasta scala.

Una cultura della costruzione di qualità si esprime in città e paesi ben progettati e vivaci, in grado di rispondere alle mutevoli esigenze della società pur conservando le loro peculiarità storiche.

Una cultura della costruzione di qualità è creatrice di identità. Gli spazi influiscono sul benessere e sulla salute degli individui, danno forma alla convivenza di molte persone e al contempo riflettono la diversità di chi li abita. Una progettazione di qualità favorisce l’identificazione con la casa e rafforza la coesione con il vicinato.

Una cultura della costruzione di qualità genera valore aggiunto. Le costruzioni e i paesaggi concorrono all’efficienza economica e alla percezione esterna. Una creazione di valore che sia sostenibile e di qualità fornisce un contributo determinante al benessere e alla stabilità.

Una cultura della costruzione di qualità porta a buone soluzioni. Può esserci qualità nelle costruzioni solo con una stretta collaborazione e un dibattito vivo in merito alla pianificazione, alla costruzione e all’uso degli spazi. Progetti di ampia portata e di alta qualità migliorano la qualità di vita per tutti, ottenendo così consenso per le novità.

Una cultura della costruzione riguarda tutti. Che si tratti di viverlo o di progettarlo, le persone influenzano sempre l’ambiente circostante, che a sua volta plasma le persone. Tutti sono responsabili della progettazione attiva dello spazio di vita comune.

La Confederazione dà il buon esempio. La Confederazione si impegna per la promozione sostenibile di una cultura della costruzione di qualità. Con la Strategia sulla cultura della costruzione riunisce le attività legate alla cultura della costruzione dei vari uffici federali e definisce obiettivi vincolanti e le misure concrete per attuarli. Dimostra così la sua volontà di promuovere la cultura della costruzione nei prossimi anni nel suo ruolo di committente, proprietaria, operatrice, autorità di regolamentazione, finanziatrice e modello.

La cultura della costruzione è …
La cultura della costruzione è …

Ultima modifica 11.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Cultura della costruzione contemporanea
Sezione patrimonio culturale e monumenti storici
Nina Mekacher
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 48 65
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/cultura-della-costruzione-contemporanea.html