Attualità

Naturbad, Riehen

La Confederazione si impegna a favore di una cultura della costruzione di qualità

L’Ufficio federale della cultura apre la consultazione informale concernente la Strategia interdipartimentale sulla cultura della costruzione, che riunisce le attività della Confederazione in questo ambito, fissa obiettivi vincolanti e definisce le misure per attuarli. La consultazione informale si svolge parallelamente alla consultazione relativa al messaggio sulla cultura e dura fino al 20 settembre 2019.

Les Tours de Carouge

Energia solare e cultura della costruzione

L’opuscolo «Cultura solare» pubblicato oggi dall’Ufficio federale della cultura (UFC) illustra come i Comuni possono conciliare l’uso dell’energia solare con una cultura della costruzione di qualità.

Kampagnenbild

Patrimonio per tutti: l’Ufficio federale della cultura sostiene 19 progetti

In occasione dell’Anno del patrimonio culturale 2018, l’Ufficio federale della cultura (UFC) incoraggia progetti innovativi nell’ambito del patrimonio culturale attraverso un concorso aperto a tutti.

Ricostruzione del villaggio di palafitte Cortaillod-Est sul lago di Neuchâtel © Laténium

Il Consiglio federale raccomanda la ratifica di due Convenzioni internazionali sul patrimonio culturale

Nella sua seduta del 30 novembre 2018, il Consiglio federale ha approvato all’attenzione del Parlamento i messaggi concernenti rispettivamente la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società e la Convenzione dell’UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo.

Giornico

Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere: revisione dell’ordinanza

Nel corso della sua seduta del 30.11.2018, il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione per la revisione totale dell’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS).

venice

Tavola rotonda sulla cultura della costruzione con il presidente della Confederazione Alain Berset

In occasione della 16a Biennale di architettura di Venezia, il presidente della Confederazione Alain Berset ha inaugurato oggi una tavola rotonda sul tema «Una cultura della costruzione per tutti?» organizzata dall’Ufficio federale della cultura (UFC). L’incontro completa un sondaggio pubblicato dall’UFC sulla situazione abitativa preferita della popolazione svizzera e sull’importanza della cultura della costruzione nella vita quotidiana.

Foto: Matthias Käser

Una festa delle idee nell’Anno del patrimonio culturale 2018

Con un concorso aperto a tutti, nell’Anno del patrimonio culturale 2018 l’Ufficio federale della cultura si fa promotore di una serie di progetti inediti. Il concorso di idee si è concluso il 4 maggio scorso con una festa che si è tenuta a Berna. Qui sono state premiate le 11 idee ritenute migliori ed è stato lanciato il concorso di progetti. Da subito è possibile sviluppare, discutere e presentare progetti.

Davos Declaration 2018

I ministri della cultura europei chiedono a Davos una cultura della costruzione di qualità

Il 21 e 22 gennaio le ministre e i ministri della cultura europei si sono incontrati a Davos su invito del presidente della Confederazione Alain Berset. Alla vigilia dell’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) hanno adottato una dichiarazione che mostra come è possibile radicare a livello politico e strategico una cultura della costruzione di qualità in Europa.

Lana_4991_Ortsbildfoto_0056

Il Consiglio federale vuole migliorare ulteriormente la protezione degli insediamenti e conciliarla con altre sfide

Nel corso della sua seduta del 17 gennaio 2018, il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulla protezione degli insediamenti. Il rapporto illustra quali provvedimenti permettono di conciliare meglio i nuovi compiti pianificatori, come la densificazione e la protezione degli insediamenti.

© Gataric Fotografie für Ferien im Baudenkmal

La Svizzera apre l’Anno del patrimonio culturale 2018 con una conferenza dei ministri della cultura

Su invito del consigliere federale Alain Berset, dal 21 al 22 gennaio 2018 si tiene a Davos una conferenza dei ministri della cultura europei sul tema della cultura edilizia. Con la conferenza la Svizzera inaugura l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Nel corso dell’anno saranno realizzati numerosi progetti, tra cui un concorso di idee aperto all’intera popolazione.

oliver_martin

Oliver Martin, caposezione Patrimonio culturale e monumenti storici dell'Ufficio federale della cultura, nuovo Presidente del Consiglio dell'ICCROM

Oliver Martin, caposezione Patrimonio culturale e monumenti storici dell'Ufficio federale della cultura (UFC), sarà il nuovo Presidente del Consiglio del Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali (ICCROM). L'organizzazione in-tergovernativa con sede a Roma è stata fondata nel 1956 per promuovere nel mondo in-tero la conservazione dei beni culturali di qualsiasi genere. La Svizzera fa parte dell'IC-CROM dal 1959.

Ricostruzione del villaggio di palafitte Cortaillod-Est sul lago di Neuchâtel © Laténium

Consultazione per ratificare due convenzioni internazionali sul patrimonio culturale

Durante la seduta dell'8 novembre 2017 il Consiglio federale ha avviato la consultazione per ratificare la Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società e la Convenzione UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo.

Culture et créativité pour le développement durable. Bonnes pratiques pour les collectivités publiques

Culture et créativité pour le développement durable. Bonnes pratiques pour les collectivités publiques

Textes rédigés en relation avec le 30e Forum du développement durable 31 janvier 2017, Berne
La mondialisation et le changement démographique transforment notre société. L’individualisation et l’urbanisation ont des incidences sur nos comportements culturels et notre manière de vivre ensemble. La numérisation marque durablement la création culturelle, notre manière de l’apprécier, mais aussi plus généralement l’accès au savoir et à l’information. Ces évolutions représentent des enjeux majeurs pour les sociétés d’aujourd’hui et de demain, auxquels la politique culturelle peut contribuer à apporter des réponses.

© Gataric Fotografie für Ferien im Baudenkmal

Il 2018 sarà l’anno del patrimonio culturale

La Svizzera partecipa all'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

«Arte dei giardini e biodiversità»: sei giardini federali in un raccoglitore

Come conservare il carattere dei giardini storici e contemporaneamente promuovere la biodiversità? In occasione dell’Anno del giardino 2016 l’Ufficio federale della cultura si è occupato della questione insieme all’Ufficio federale dell’ambiente e all’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica.

L'ISOS e la Svizzera costruita di domani

Una giornata di studio nazionale organizzata dall’Ufficio federale della cultura, dall’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio VLP-ASPAN e dall’Heimatschutz Svizzera.

Martedì, 24 gennaio 2017
Kultur & Kongresshaus Aarau, Schlossplatz 9, Aarau

La giornata di studio è al completo!

Edificio abitativo in Schäfligasse, Appenzello © Kantonale Denkmalpflege Appenzell Innerrhoden

Senza monumenti niente Svizzera

Dal 2012 al 2015, l'Ufficio federale della cultura ha sostenuto il patrimonio costruito e archeologico con 89,2 milioni di franchi.

Giornate europee del patrimonio 2016: Oasi

Il 10 e 11 settembre 2016, in tutta la Svizzera si svolgeranno le Giornate europee del patrimonio sul tema «oasi».

Carouge, ©Etat de Genève

Produrre energia solare e proteggere gli insediamenti

L'Ufficio federale della cultura (UFC) lancia un progetto pilota volto a meglio conciliare la protezione del patrimonio costruito e le installazioni solari.

Petite villa au bord du lac Léman, Corseaux © Luca Delachaux

L’opera di Le Corbusier diventa patrimonio mondiale dell’UNESCO

Il Comitato del patrimonio mondiale dell'UNESCO ha iscritto in data odierna l'opera architettonica di Le Corbusier nell'elenco del patrimonio mondiale. L'iscrizione comprende 17 oggetti ripartiti in sette Paesi (Francia, Svizzera, Argentina, Belgio, Germania, Giappone e India). Delle opere dell'architetto realizzate in Svizzera sono state iscritte Villa Le Lac in riva al lago Lemano (Corseaux, VD) e l'Immeuble Clarté (Ginevra, GE).

Monumenti ed energia: un binomio possibile

L’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dell’energia (UFE) hanno creato una pubblicazione congiunta sul tema «monumenti ed energia». Sulla base di esempi concreti realizzati con successo, nonché istruzioni per la pianificazione e la messa in opera, questa mostra come sia possibile conciliare la preziosa sostanza architettonica storica con un consumo di energia sostenibile.

I monumenti rappresentano la storia della Svizzera e ci fanno sentire a casa

Per circa tre quarti della popolazione svizzera i monumenti contribuiscono a creare un legame con il luogo in cui ci si sente a casa, evocando sentimenti di appartenenza.

Berna, Gerechtigkeitsgasse

Un secolo d’impegno per il patrimonio architettonico e archeologico della Svizzera

La Commissione federale dei monumenti storici (CFMS) festeggia nel 2015 un secolo di esistenza. Istituendola nel 1915, il Consiglio federale pose una pietra miliare per il futuro del patrimonio architettonico e archeologico della Svizzera. L’anno del centenario della CFMS è stato inaugurato mercoledì 4 marzo a Baden.

Giornate del patrimonio 2014: Da un sondaggio emerge il profondo apprezzamento per la cultura architettonica

Durante il fine settimana del 13 e 14 settembre si tengono in Svizzera le Giornate europee del patrimonio: in tutti i 26 Cantoni sono in programma oltre 800 manifestazioni ed eventi sul tema «A table | Zu Tisch | A tavola». Il patrimonio architettonico e la sua salvaguardia godono di grande stima in Svizzera.

Ultima modifica 20.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura UFC
Patrimonio culturale e monumenti storici
Segretariato
Yves Boillat
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/patrimonio-culturale-e-monumenti-storici/attualita.html