FAQ ISOS

Cos’è un insediamento?

Un insediamento è più della somma di singoli edifici e più di un quartiere. Un insediamento è determinato dal rapporto tra gli edifici, dalla struttura degli spazi tra gli edifici – piazze, vie, giardini, parchi – e dall’effetto dell’edificazione sull’ambiente circostante.

Cos’è l’ISOS?

L’ISOS è un inventario degli insediamenti, non delle singole costruzioni. In questo Inventario, la visione della globalità completa la visione del dettaglio. L’ISOS contiene dati sulla storia e sullo sviluppo degli insediamenti nonché informazioni sui perimetri edificati, sui gruppi edilizi e sui loro dintorni e consente a progettisti, architetti e autorità di trattare gli insediamenti con la necessaria attenzione e contribuire così a conservarne il valore nazionale.

Quali elementi contiene un rilevamento ISOS?

Un rilevamento ISOS contiene un piano su cui è riprodotta la struttura delle diverse parti di un insediamento, una legenda, la descrizione della storia passata e presente del luogo e diverse immagini che illustrano la parte testuale.

Chi decide quali insediamenti meritano di essere considerati di importanza nazionale?

L’inserimento di un insediamento nell’ISOS sottostà a una precisa procedura. In un primo tempo l’insediamento viene esaminato nel raffronto cantonale e regionale da rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e dai membri del Comitato permanente di valutazione ISOS, un organo composto di esperte e esperti. In seguito viene proposto come insediamento di importanza nazionale in base alla categoria di agglomerato (città, cittadina/borgo, villaggio urbanizzato, villaggio, casale/piccolo villaggio, caso particolare) e a criteri topografici, spaziali e storico-architettonici. Dopo l’esame degli esperti vengono sentiti i pareri del Consiglio di Stato, a livello cantonale, e degli uffici interessati dall’ISOS, a livello federale. La decisione di inserire un insediamento nell’ISOS spetta al Consiglio federale che decide del rilevamento, della modifica o della cancellazione di un insediamento nell’ordinanza riguardante l’Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS; RS 451.12).

Quali sono i criteri di selezione?

Ogni insediamento viene valutato nel raffronto cantonale e regionale a seconda della categoria di agglomerato (città, cittadina/borgo, villaggio urbanizzato, villaggio, casale/piccolo villaggio, caso particolare). La determinazione dell’interesse nazionale di un insediamento si basa su criteri topografici, spaziali e storico-architettonici.

In quali casi singoli oggetti di un insediamento sono considerati elementi eminenti, elementi segnalati o elementi perturbanti?

L’ISOS struttura gli insediamenti in perimetri edificati, gruppi edilizi e dintorni basandosi su criteri quali le qualità spaziali e storiche dell’edificazione, lo stato delle parti dell’insediamento, la loro importanza e l’obiettivo di salvaguardia. Se un edificio per le sue qualità si scosta in maniera significativa dalla valutazione globale di una parte dell’insediamento, esso viene indicato separatamente come elemento eminente, segnalato o perturbante.

Quali effetti giuridici esplica l’ISOS?

In virtù dell’articolo 6 LPN (RS 451), la Confederazione è tenuta a considerare opportunamente l’ISOS nell’adempimento dei suoi compiti. Deve garantire che nella pianificazione e nella manutenzione dei propri impianti, nel rilascio di concessioni e autorizzazioni nonché nell’erogazione di contributi siano conservate intatte le preziose caratteristiche dell’insediamento di importanza nazionale. L’ISOS deve essere considerato anche nell’espletamento di compiti cantonali e comunali. Infatti, in virtù dell’articolo 11 OISOS, i Cantoni devono tenere conto dell’ISOS nell’allestimento dei loro piani direttori.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione patrimonio culturale e monumenti storici
ISOS
Marcia Haldemann
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 26
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/patrimonio-culturale-e-monumenti-storici/isos---inventario-federale-degli-insediamenti-svizzeri-da-proteg/faq-isos.html